Riparare un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso

Riparare un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso. Problemi nell’avviamento dell’auto? Sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento Ispezionare visivamente il sensore del liquido di raffreddamento del motore perché potrebbe non attivare un codice di errore.

Se hai problemi di avviamento e la spia “controlla motore” non si accende, potresti avere un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) difettoso. Sono facili e veloci da sostituire.

Soluzione a un problema iniziale

Un cattivo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento causa problemi di avviamento a freddo. Questo sensore non ha attivato un codice di errore o una spia di “controllo motore”. Ma il proprietario ha dovuto premere il pedale per mantenere il motore acceso. Se al mattino devi premere il pedale dell’acceleratore per mantenere l’auto in funzione, potresti avere un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso. Il computer di ogni auto a iniezione di carburante deve sapere due cose prima di poter calcolare la corretta miscela aria / carburante per l’avvio a freddo: la temperatura del liquido di raffreddamento del motore e la temperatura dell’aria esterna. I tuoi sintomi sono una suoneria morta per un cattivo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT). Il computer sta calcolando una miscela aria / carburante troppo magra. Ecco perché premere il pedale dell’acceleratore per mantenere il motore acceso.

È possibile avere un sensore difettoso anche senza una spia “motore di controllo” o un codice di errore. Potremmo dirti come testarlo, ma sono così economici e facili da sostituire, che ha più senso sostituire semplicemente un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Basta trovare il sensore giusto per te (potresti averne due, uno per il computer e uno per l’indicatore di temperatura sul cruscotto) e di mostrarti dove si installa sul tuo motore. Questa è una di quelle riparazioni di cui non hai bisogno per portare la tua auto in officina per farla riparare.

Strumenti necessari per questo progetto. Set di chiavi. Nuovo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

La piattaforma Ricambi Euro è stata realizzata per fornire soluzioni economiche e di qualità per qualsiasi tipo di pezzi di ricambio di cui hai bisogno. Soprattutto per ricambi meccanici troverai ciò di cui stai cercando alle migliori marche e prezzi molto convenienti.

Ammortizatori Pneumatici, Cofano bagagli /vano carico

Perché rischiare la tua zucca quando puoi sostituire gli ammortizatori pneumatici da solo? 

Basta acquistare nuovi ammortizatori e quindi chiedi a un aiutante di tenere il cofano o il portellone mentre scolleghi e sostituisci gli ascensori usurati. Molti stili si sbloccano semplicemente utilizzando un set di prese metriche. Altri si collegano con una connessione a sfera e presa tenuta in posizione con una clip a molla. Per sganciare la clip a molla, è sufficiente inserire un piccolo cacciavite a lama piatta tra la clip e il cilindro. Quindi estrarre il cilindro dal perno a sfera.  Ottieni la guida passo passo per la sostituzione dei tuoi ascensori a gas qui. Sostituisci l’ascensore a gas sul cofano della tua auto. Evita i problemi di sollevamento con questa soluzione rapida. Progetto successivo

Gli ammortizatori pneumatici che sostengono cofani, bauli e portelloni posteriori possono usurarsi e diventare un problema, soprattutto quando fa freddo. Ecco come risolvere il problema in modo rapido ed economico.

Procedura di sostituzione

 Sostieni il portello

Solleva il portello leggermente più in alto rispetto alla sua posizione normalmente aperta e chiedi a un amico di tenerlo sollevato mentre rimuovi l’alzata a gas. Oppure bloccarlo in posizione con un morsetto di supporto del sollevamento.

Gli ammortizatori pneumatici usurati perdono davvero la loro “grinta” con il freddo. Perché rischiare di ferirsi a causa della caduta di un portello? Puoi risolvere il problema da solo in 20 minuti. Hai solo bisogno di un piccolo cacciavite a lama piatta e un 1/4 di pollice. set di bussole metriche.

Acquista un paio di ammortizatori pneumatici (sostituiscili sempre in coppia). Chiedi a un amico di sostenere il portello, il cofano o il cofano del bagagliaio oppure acquista un morsetto di supporto del sollevamento. Non fare affidamento su un 2 × 4 per tenere aperto il portello: non è un’alternativa sicura.

Rimuovere prima la parte superiore del pistone a gas. Utilizzare una presa e un cricchetto per rimuovere la varietà avvitata sul posto; un cacciavite per il più comune tipo di morsetto a C. Quindi eseguire la stessa procedura sul collegamento inferiore. Questa sembra essere una di quelle riparazioni auto semplicissime per le quali non devi andare in officina.

Strumenti necessari per questo progetto. Set presa / cricchetto. Avrai anche bisogno di un cacciavite a lama piatta e un morsetto di supporto del sollevamento.

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Il Sensore Aria (MAF) e la sua diagnosi dei guasti

Dagli scarichi esce fumo nero, l’auto perde potenza e il suo motore funziona in emergenza. Queste sono le possibili conseguenze se il sensore della massa d’aria (MAF) invia segnali errati alla centralina dell’auto.

Come funziona un sensore Aria? Quali sono le cause?

In questo articolo troverai risposte e numerose informazioni aggiuntive sui sensori MAF (Air Mass Sensor).

Applicazioni

Il sensore MAF oppure Debimetro misura con precisione la massa d’aria che scorre nel motore. Il segnale elettrico dato dal sensore aria alla centralina dell’auto serve per calcolare la quantità di carburante da irrorare, mentre nei motori diesel controlla anche la funzione di ricircolo dei gas di scarico. Indubbiamente, è un componente importante del sistema di aspirazione dell’aria e contribuisce alla riduzione dei gas di scarico.

Un sensore aria difettoso o danneggiato può trasmettere segnali di ingresso errati alla centralina motore, che poi impartisce comandi errati ad altri componenti. Soprattutto nei motori Turbo-Diesel, la sollecitazione meccanica esercitata sul sensore di aspirazione dell’aria è spesso così elevata che sia il flusso d’aria che la velocità sono molto elevati.

Descrizione dell’operazione

Un sensore aria MAF completo è costituito da un tubo attraverso il quale l’aria in ingresso fluisce alle valvole di aspirazione.

I modelli più vecchi hanno un sensore con un filo caldo. Eventuali impurità si accumulano nel filo caldo del sensore, bruciano con un breve riscaldamento dopo lo spegnimento del motore.I modelli più recenti funzionano con una resistenza di riscaldamento come una membrana su una base. Qui non c’è processo di combustione. Questo sensore di aria calda viene riscaldato e mantenuto a una temperatura costante di circa 120-180 ° C, al di sopra della temperatura dell’aria aspirata (a seconda del produttore del veicolo).

Man mano che l’aria entra, raffredda il sensore di caldo film, mentre i circuiti elettronici di controllo cercano di compensare questo raffreddamento, con una corrente che riporta la temperatura del sensore entro i limiti operativi prescritti. La quantità di questa corrente consumata per il riscaldamento è il parametro per il calcolo del volume di aria in ingresso. Questo metodo tiene conto della densità dell’aria in entrata. Le correnti vecchie e di ritorno possono essere rilevate anche da sensori più recenti con due circuiti separati, ponti di misura.

Errori e possibili cause

I sensori della massa d’aria difettosi o contaminati possono trasmettere segnali errati.

Questo può portare a:

• Fumo affumicato

• mancanza di potere

• funzionamento di emergenza

Le potenziali cause di danno sono:

• Le perdite nel sistema di aspirazione dell’aria possono consentire alle particelle di polvere di entrare attraverso l’aria di aspirazione. Le particelle di polvere colpiscono quindi il sensore della massa d’aria ad alta velocità e distruggono il suo elemento sottile.

• I fumi del basamento eccessivi possono depositarsi sul sensore.

• I guasti alla manutenzione, come un ambiente di lavoro sporco quando si cambia il filtro dell’aria, l’uso di filtri dell’aria anormali o di scarsa qualità, possono causare il passaggio di sporco e danneggiare il sensore della massa d’aria.

• L’acqua lanciata durante una forte pioggia – può entrare dal lato dell’aria fresca – attraverso il filtro dell’aria e schizzare il sensore. Inoltre, il sale stradale e la neve fangosa aggravano questo effetto.

Ci sono molti fattori che possono causare l’attivazione di segnali errati da parte di un sensore della massa d’aria adeguato. Sono:

• Valvole di sfiato del serbatoio del carburante

• Perdite nel sistema di aspirazione dell’aria

• Filtro aria ostruito

• Guasto del turbocompressore (es. Regolazione errata della valvola wastegate)

• Valvole ricircolo gas di scarico EGR

Ispezione EGR – riparazione

In particolare la valvola EGR perché opera in condizioni di passaggio continuo dei gas di scarico al suo interno, presenta malfunzionamenti molto frequenti ed in particolare in due casi:

A. La valvola EGR è permanentemente aperta e la quantità di gas di scarico restituita è molto superiore a quella richiesta. Di conseguenza, piccole quantità di aria fresca raggiungono i cilindri. Il sensore dell’aria misura meno aria di quella calcolata dall’unità di controllo del motore.

B. La valvola EGR rimane chiusa e non ritorna o restituisce solo una piccolissima quantità di scarico. Di conseguenza, più aria fresca raggiunge i cilindri. Il sensore misura più aria di quella calcolata dall’unità di controllo del motore.

Infine, non utilizzare mai aria compressa per soffiare il sensore del flusso d’aria. Questo può distruggerlo.

Controllare il sensore dell’aria (MAF) e sostituirlo se necessario.

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Sistemi Stop-Start sul’ impianto Accensione : i danni immediati che provocano e le loro cause

Sistemi Stop-Start sul’ impianto Accensione : i danni immediati che provocano e le loro cause.

Possono danneggiare i sistemi start-stop il motore e i suoi componenti?

Sempre più nuovi veicoli stanno uscendo dalla fabbrica con tecnologia Start-Stop. La tecnologia è sempre più utilizzata per affrontare e ridurre le emissioni e per promuovere veicoli più rispettosi dell’ambiente, fornendo un vantaggio economico all’utente finale.

I vantaggi per l’ambiente e il proprietario del veicolo sono dimostrati nella pratica poiché il sistema migliora il risparmio di carburante dal 5% al 7%.

Entro il 2022, i sistemi Start-Stop dovrebbero essere standard su oltre l’82% dei veicoli venduti in Europa occidentale.

Sebbene il sistema Start-Stop offra molti vantaggi all’ambiente e al proprietario del veicolo, può anche avere un effetto negativo sui componenti del motore di qualità inferiore e sullo smorzamento delle vibrazioni.

Quando il veicolo si ferma, il motore si spegne e poi si riavvia dopo un breve periodo di tempo. Questo processo, riducendo il consumo di carburante, aumenta le tendenze di stress dei componenti, aumentando le vibrazioni trasmesse attraverso la trasmissione ausiliaria attraverso la puleggia dell’albero motore e tendendo le basi.

In media, una puleggia motore e una base standard dovrebbero resistere fino a 50.000-70.000 avviamenti per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, con il sistema Start Stop, la puleggia e la base del motore dovranno resistere da 500.000 a 700.000 avviamenti, aumentando di dieci volte il grado di vibrazioni trasmesse.

Vibrazioni negative. La progettazione e lo sviluppo di supporti motore e pulegge per resistere a un numero molto elevato di avviamenti senza rompersi o danneggiarsi pone enormi sfide per i produttori. Ricerche, sviluppo e test approfonditi da parte di produttori di marca rendono possibili queste soluzioni.

Le contraffazioni oi pezzi di ricambio di qualità inferiore non sono esposti a nessuna di queste fasi di progettazione e collaudo e quindi non possono soddisfare i requisiti dei produttori di veicoli.

L’installazione di un pezzo di ricambio contraffatto o “NO NAME” in un veicolo dotato di sistema Start- Stop può mettere a rischio altri componenti ausiliari azionati dal motore tramite una cinghia.

Poiché le macchine per il controllo delle vibrazioni vengono utilizzate per assorbire le vibrazioni eccessive dalla trasmissione ai componenti adiacenti che potrebbero altrimenti essere danneggiati, è imperativo installare prodotti di qualità che possano essere efficaci allo stesso tempo.

Le vibrazioni si verificano spesso a causa di componenti usurati o di ammortizzatori di scarsa qualità.

Queste vibrazioni non influiscono solo sul comfort di guida. Vibrazioni indesiderate possono diffondersi in tutto il veicolo e causare danni al motore e ad altri componenti.

Senza l’utilizzo di componenti di qualità, il veicolo verrà restituito in officina per una serie di riparazioni apparentemente irrilevanti, a causa del guasto prematuro dei componenti adiacenti.

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Come cambiare il liquido raffreddamento (antigelo) del motore

Come cambiare il liquido raffreddamento (antigelo) del motore

Nel tempo, il liquido di raffreddamento del motore perde le sue proprietà anticorrosive e la capacità lubrificante. Alcune case automobilistiche consigliano di cambiare il liquido di raffreddamento ogni 50.000 chilometri. Tuttavia, gli intervalli di cambio consigliati variano notevolmente, quindi controlla il programma di manutenzione nel manuale del proprietario.

Puoi cambiare il tuo antigelo da solo in circa un’ora. Dovrai investire in uno strumento di ricarica ad aria per rimuovere le sacche d’aria dal sistema di raffreddamento durante il riempimento. Questa procedura funziona per qualsiasi sistema di raffreddamento che non sia contaminato da ruggine o olio. Ti mostrerò come controllare il tuo e poi come cambiare il liquido di raffreddamento.

Ecco cosa ti serve per sapere come cambiare il liquido di raffreddamento: Liquido di raffreddamento (4 litri). Strumento di ricarica ad aria compressa Compressore d’aria Strumento di rimozione del tubo Manuale per individuare i tappi di scarico del blocco Scolare la padella e la carta assorbente. Chiavi e cacciaviti Per iniziare, controlla le condizioni del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo. Rimuovere il radiatore o il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento ed esaminare il liquido di raffreddamento. Se sembra arrugginito (non confondere il liquido di raffreddamento arancione con la ruggine), ha del greggio o dell’olio che galleggia sulla parte superiore, o sembra latte al cioccolato, smettila e portalo da un professionista. Hai problemi che questa procedura non risolverà.

Se il liquido di raffreddamento sembra pulito, iniziare il lavoro sollevando il veicolo e supportandolo con cavalletti. Quindi, posizionare una grande bacinella di drenaggio sotto il radiatore. Allentare la fascetta inferiore del tubo del radiatore con una pinza (fascetta a molla) o un cacciavite (fascetta a vite senza fine) e rimuovere il tubo. Se il tubo non si muove, utilizzare uno strumento di rimozione del tubo per staccarlo. Lascia che il radiatore e la pompa dell’acqua si scarichino completamente. Quindi ricollegare il tubo del radiatore inferiore e il morsetto.

Quindi, individua e rimuovi i tappi di scarico del blocco (non sono nello stesso punto su tutti i motori, quindi fai riferimento a un manuale di riparazione per la posizione del tuo). Reinstallare i tappi di scarico del blocco e passare alla fase di riempimento.

Rabboccare con refrigerante fresco Inserire lo strumento di riempimento ad aria nel collo del radiatore o nella bottiglia di troppo pieno. Collegare il tubo di scarico e la linea dell’aria compressa e instradare l’estremità aperta del tubo di scarico dello strumento in una brocca o un secchio da un gallone vuoto. Quindi aprire la valvola e lasciare che il vuoto aumenti finché l’ago non raggiunge il bordo della zona rossa sul manometro. Quindi riempire con refrigerante. Il vuoto aspira eventuali sacche d’aria mentre riempie il sistema. Quando è pieno, reinstallare il radiatore o i tappi del serbatoio di troppo pieno, rimuovere i cavalletti e fare un giro.

Acquistare il liquido di raffreddamento del motore giusto. La maggior parte dei fai da-te acquista liquido refrigerante “universale”, il che significa che funziona su tutte le auto. Le case automobilistiche non sono d’accordo. Negli ultimi anni, hanno pubblicato bollettini di servizio avvertendo che i refrigeranti “universali” sono spesso incompatibili con le nuove leghe metalliche, e le guarnizioni utilizzate nei loro veicoli. Le case automobilistiche non lo dicono solo per aumentare le vendite dei loro liquidi di raffreddamento di proprietà. Vedono danni reali (e costosi) causati da questi refrigeranti.

Se usi il antigelo sbagliato, non vedrai il danno per alcuni anni. Ma quando lo fai, ti costerà un pacco. Quindi presta attenzione alle avvertenze del produttore e acquista il refrigerante secondo le procedure del produttore.

  1. Rimuovere il tubo inferiore

Infilare l’estremità appuntita dello strumento di rimozione completamente nell’estremità del tubo. Quindi tirarlo attorno al collo del radiatore per allentare il tubo. Quindi estrarlo rapidamente e dirigere immediatamente il liquido di raffreddamento nella vaschetta di scarico.

  1. Riempire con il vuoto il sistema di raffreddamento

Inserire il tubo di riempimento nella bottiglia del refrigerante. Quindi aprire la valvola e lasciare che il vuoto aspiri refrigerante fresco nel sistema. Ripetere la procedura fino a quando il sistema è pieno.

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Come controllare e sostituire i fusibili dell’auto

Come controllare e sostituire i fusibili dell’auto. Risolvi i problemi elettrici da solo sostituendo un fusibile. Ti mostreremo come controllare i fusibili dell’auto, come sostituire un fusibile dell’auto e altro ancora qui. Le auto funzionano sia con l’elettricità che con il gas e quasi tutto funziona attraverso i fusibili. Scopri dove si trovano, come individuare un fusibile bruciato e come sostituirli. Ci vogliono circa cinque minuti, e ti farà risparmiare il fastidio di un viaggio in officina.

Passaggio 1: individuare i fusibili automatici

Controllare i fusibili automatici è abbastanza semplice, ma è sempre intelligente controllare il manuale del proprietario per la posizione della scatola dei fusibili. È spesso sotto il cofano. I veicoli oggi hanno 40 o più fusibili automatici raggruppati in due o più posizioni e di solito variano da 10 a 30 ampere. Solitamente situati all’interno o intorno al cruscotto vicino al cruscotto, i fusibili si trovano anche sotto il cofano e persino sotto il sedile posteriore.

La prossima volta che la radio, le luci o altri dispositivi smettono di funzionare, è probabile che il colpevole sia un fusibile bruciato. Consulta la sezione “Fusibili” nel manuale del proprietario per assistenza nella ricerca dei pannelli dei fusibili. La maggior parte dei manuali ha un diagramma che mostra dove si trova ogni scatola dei fusibili. Ogni copertura del pannello dei fusibili dovrebbe avere un diagramma che elenca ogni dispositivo e il fusibile corrispondente.

ATTENZIONE!
Non sostituire mai un fusibile bruciato con un fusibile di maggiore potenza. Sostituire sempre il fusibile con uno avente la potenza nominale specificata. Puoi installare il fusibile successivo più piccolo per farti cavare in un pizzico fino a quando non puoi acquistare un sostituto.

Passaggio 2: verifica il fusibile difettoso

Fissare il cavo di messa a terra della lampada di prova a un componente metallico. Girare la chiave di accensione in posizione “marcia”. Quindi sonda entrambe le minuscole porte di test di fronte a ciascun fusibile. La luce dovrebbe accendersi in ogni porta. Se non funziona, il fusibile è bruciato.

Una volta trovata la scatola dei fusibili, individua il fusibile giusto controllando lo schema situato all’interno del coperchio. Quindi provalo con una luce di prova automobilistica standard.

Non tutti i fusibili sono uguali Ci sono almeno sette diversi stili di fusibili, quindi avrai bisogno del fusibile bruciato per abbinarlo alla giusta sostituzione. Ecco le tre dimensioni più comuni di fusibili per auto.

Tre diversi tipi di fusibili: stili maxi, mini e “ATO”

Passaggio 3: come sostituire un fusibile
Rimuovi il fusibile contrassegnato dal dispositivo dell’auto che non funziona, ad esempio la ventola, la radio, l’accendino o le luci di posizione. Utilizzare una pinza a becchi mezzotondi o un estrattore di fusibili (disponibile nei negozi di ricambi auto).

I fusibili per auto sono codificati a colori in base alla potenza nominale. Ad esempio, un fusibile blu standard ha una potenza nominale di 15 amp, il giallo è 20 amp e il verde è 30. Prima di acquistare e sostituire i fusibili per auto, tenere presente che il coperchio del pannello dei fusibili contiene spesso fusibili di ricambio e persino un estrattore per fusibili. Assicurati solo di sostituire le parti di ricambio in modo che siano presenti la prossima volta che ne avrai bisogno. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ricambi auto e in stazioni di servizio ben fornite.

Nota: se il tuo nuovo fusibile si brucia subito dopo l’installazione, potresti avere problemi in quel circuito. Fissa un appuntamento con la tua stazione di servizio o rivenditore per una diagnosi esperta per riparare il problema.

Fusibili in linea. Alcuni accessori che non sono installati in fabbrica potrebbero avere un fusibile in linea remoto. Questi fusibili possono essere posizionati sotto il cruscotto, sotto il cofano o anche nel bagagliaio a seconda del circuito che proteggono. Molto probabilmente proteggono un accessorio aftermarket come fendinebbia o un cambia CD. Il modo migliore per trovare un fusibile in linea è tracciare il filo dall’accessorio al pannello dei fusibili. Aprire l’alloggiamento per estrarre il fusibile ed esaminarlo. Sostituirlo con uno della stessa dimensione e amperaggio e riagganciare l’alloggiamento.

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Come cambiare un termostato auto.

Come cambiare un termostato auto

Risparmia un grosso conto di riparazione con questa semplice soluzione. Progetto successivo. La sostituzione del termostato di un’auto (o T stat) è una riparazione facile ed economica e nella maggior parte dei casi risolverà un problema di surriscaldamento o assenza di calore, risparmiando il tempo e la spesa necessari per la diagnostica esperta. Come cambiare il termostato in un’auto

Stacca il collo di cigno. Quindi rimuovere il termostato dell’auto dal motore o dall’interno del collo di cigno.

Nella maggior parte dei casi, la causa di una condizione di surriscaldamento o assenza di calore nel veicolo è un termostato difettoso. Prendi un nuovo T-stat e una guarnizione, oltre a sigillante RTV, refrigerante fresco (per completare il sistema) e pinze di serraggio per tubi in un negozio di ricambi auto. Quindi raccogli le prese metriche, un raschietto di plastica e una leccarda. Far scorrere la leccarda sotto il motore per raccogliere il liquido di raffreddamento versato.

Il T-stat si trova solitamente vicino alla parte superiore del motore sotto un alloggiamento a “collo di cigno” attaccato al tubo del radiatore superiore. Se il tuo non è presente, consulta il manuale della macchina per individuarlo. Ecco come cambiare il termostato: rimuovi i due o tre bulloni che fissano il collo di cigno in posizione e rimuovi il T-stat . Successivamente, pulire sia il motore che le superfici di tenuta del collo di cigno . Se hai comprato una guarnizione semplice, rivestire un lato con sigillante RTV (le guarnizioni autoadesive non necessitano di sigillante). Quindi installare il T-stat e la guarnizione . Se il vecchio T-stat utilizzava un O-ring di gomma invece di una guarnizione, lubrificare quello nuovo con refrigerante fresco prima di inserirlo. Reinstallare il collo di cigno e rabboccare il liquido di raffreddamento. Il prezzo di un termostato per auto varia a seconda del tipo di parti di cui hai bisogno.

Strumenti necessari per questo progetto fai-da-te di un termostato per auto in fila prima di iniziare:

Stracci Set presa / cricchetto, avrai anche bisogno di una pinza stringitubo, un raschietto di plastica e una leccarda.

Materiali necessari:

Refrigerante
Guarnizione
Sigillante RTV
T-stat

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Sostituzione di un filtro DPF (antiparticolato) guida fai-da-te e consigli per la manutenzione

Sostituzione di un filtro DPF (antiparticolato) guida fai-da-te e consigli per la manutenzione:

I filtri antiparticolato diesel di alta qualità (DPF) sono installati in tutte le auto moderne e garantiscono il controllo sulle emissioni di scarico. Nel tempo questo componente si usura e non può più svolgere adeguatamente la funzione di filtraggio. Di seguito ti consiglieremo su come eseguire una sostituzione del filtro antiparticolato o DPF e ti daremo alcuni suggerimenti su questo importante pezzo di ricambio.

Le particelle di fuliggine causano un notevole inquinamento ambientale. Di conseguenza, diverse città europee hanno deciso di implementare aree ambientali. Rispetto a un’auto a benzina, un’auto diesel è la peggiore peccatrice ambientale.

Cosa è importante per la sostituzione del DPF

Sostituzione DPF non dovresti acquistare un qualsiasi filtro antiparticolato per la tua auto. Ciò diventerebbe evidente alla successiva ispezione MOT e quindi sarebbe necessaria l’installazione di un filtro adatto. Di norma dipendete da prodotti di marca di rinomati produttori o dai loro fornitori per garantire che il filtro corrisponda all’auto e svolga il suo compito in modo ottimale. Le soluzioni possono essere trovate online, che è più conveniente rispetto ai fornitori locali di parti di automobili. La sua adeguatezza per la tua auto, tuttavia, ha la massima priorità.

Filtro antiparticolato nelle automobili Le moderne serie di modelli indicano automaticamente il momento per la sostituzione del filtro antiparticolato. La tua dashboard ha una luce o un display corrispondente. A questi segni non dovresti rimandare la sostituzione o la visita al garage. Soprattutto in caso di uso regolare dell’auto, possono verificarsi danni gravi e costosi.

Sostituzione o pulizia del filtro antiparticolato?

Come controllare il filtro antiparticolato. Un avviso sul cruscotto non sempre significa che è necessaria la sostituzione. Questo può essere spesso evitato con una pulizia accurata e professionale del filtro. La mole di lavoro non deve essere sottovalutata. Solo una pulizia professionale eseguita in modo molto preciso per evitare danni al filtro, farà scomparire nuovamente l’avvertenza sul cruscotto.

Inoltre anche dopo la pulizia il filtro disponibile non sarà più intatto. Almeno la sua usura progredirà significativamente più rapidamente rispetto a un nuovo filtro antiparticolato. Gli avvertimenti corrispondenti possono essere anticipati in un futuro a medio termine. La pulizia del filtro si limita quindi a rimandare la prima o poi l’inevitabile sostituzione del filtro.

Come evitare danni al filtro antiparticolato Nota: per evitare danni, l’auto non deve essere utilizzata almeno fino a 48 ore dopo la pulizia del filtro. Questo è un notevole svantaggio rispetto all’installazione di un nuovo filtro, che avviene in un paio d’ore, rendendo la tua auto immediatamente disponibile per l’uso.

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Sostituzione del filtro antiparticolato

– I nostri suggerimenti e istruzioni

Filtro antiparticolato diesel Il motivo per preferire la pulizia rispetto alla sostituzione completa ha un motivo semplice: la sostituzione manuale è piuttosto complicata. Nella maggior parte delle serie di modelli, il DPF è montato in modo stretto e richiede lo smontaggio di un intero set di altri componenti. Per una sostituzione sicura, il filtro deve essere accessibile sia dall’alto che dal basso. Nessun trucco si applica qui. Un professionista con gli strumenti giusti richiede un paio d’ore per questa sostituzione; un non esperto potrebbe aver bisogno di un’intera giornata. Valutare attentamente se si desidera sostituire da soli il filtro antiparticolato.

Controllo della posizione e degli strumenti adeguati

Sostituzione fai da te del filtro antiparticolato. Anche la sostituzione del filtro antiparticolato è una sfida a causa degli strumenti speciali necessari.

Pertanto, prima di provarlo, controlla di avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari della misura corretta.

Soprattutto quando le viti devono essere allentate con un cricchetto, potresti ritrovarti senza la chiave di montaggio della giusta larghezza.

Generalmente, il filtro antiparticolato è posizionato visibilmente nel motore. In caso di dubbio, il manuale dell’auto aiuta a localizzarlo. Diventa immediatamente chiaro che il filtro antiparticolato è circondato strettamente da molti altri componenti. Controlla se il loro smontaggio corrisponde alle tue capacità e se hai gli strumenti necessari.

Una sostituzione non professionale può provocare danni al motore e quindi in caso di dubbio è meglio rivolgersi ad un’officina.

Rimozione e sostituzione del filtro antiparticolato

Rimozione e sostituzione del filtro antiparticolato. Visto oggettivamente, la sostituzione del filtro è piuttosto semplice. L’alloggiamento del filtro è montato su entrambe le estremità con due o più viti, che possono essere allentate con cautela dopo aver scoperto il componente. Il filtro antiparticolato può quindi essere rimosso. Per un fissaggio aggiuntivo sull’auto, il filtro antiparticolato ha un altro collegamento a vite con la trave di supporto dell’auto. Questo è accessibile solo da sotto. È importante pianificare in anticipo la strategia per ottenere l’accesso all’alloggiamento del filtro. Assicurati di sapere dove riposizionare tutti i diversi morsetti e viti.

Come rimuovere l’alloggiamento del filtro antiparticolato. Le parti separate che potrebbero costituire un ostacolo non possono essere rimosse facilmente. Qui, è necessaria una cura speciale per evitare danni. Preferisci non rimuovere la sonda lambda o potresti non essere all’altezza, anche se potrebbe impedire la semplice rimozione dell’alloggiamento del filtro svitato. Lavora in modo molto preciso e senza fretta, per non causare ulteriori danni alla vettura. Acquista online una sonda lambda.

Come testare il filtro antiparticolato diesel Quando il vecchio filtro e l’alloggiamento sono svitati, applicare con attenzione il nuovo modello. Considerando le parti circostanti, è sufficiente montarlo sull’auto e sui tubi di collegamento. Questo vale per tutte le altre parti che erano state precedentemente smontate e che ora devono essere reinstallate nella loro posizione originale.

Test di un nuovo filtro antiparticolato

Se la sostituzione del DPF è stata eseguita correttamente, non riceverai più avvisi sulla tua dashboard. Se il filtro soddisfa tutti gli standard ecologici, diventerà evidente solo dopo l’uso dell’auto. Dopo la guida, ispezionare il motore e i collegamenti a vite. Se mostrano fuliggine o sono visibili scolorimenti, il filtro non è stato montato correttamente. Questo può accadere se non si utilizzano parti adatti e la parte di ricambio è di diversi millimetri più grande o più piccola. Questo potrebbe non essere mostrato immediatamente durante l’ispezione MOT, ma potrebbe influire sui valori di scarico.

Ulteriori suggerimenti su un filtro antiparticolato

– Come accennato in precedenza, potrebbe essere preferibile iniziare con una pulizia. Pianificalo attentamente in vista dell’ispezione MOT. Non rimandare inutilmente la pulizia del filtro non appena ricevi un segnale di avviso sul cruscotto. Qui sono richieste manovrabilità e intuizione intelligenti.

– Non sottovalutare la necessità di un pezzo di ricambio di precisione. Se vuoi risparmiare sui pezzi originali, informati all’acquisto online sulle giuste misure. Assicurati di misurarli al millimetro dopo aver ricevuto il tuo pezzo di ricambio. Soprattutto nel caso di una parte dell’auto così importante come il filtro antiparticolato, dati errati nella descrizione sono motivo sufficiente per un reclamo.

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Servizio auto una visita in garage o riparazione auto fai da te con parti di manutenzione?

Servizio auto una visita in garage o riparazione auto fai da te con parti di manutenzione?

Tergicristalli, fari o pastiglie dei freni: nel corso della vita di un’auto, molti pezzi di ricambio e soggetti a usura devono essere sostituiti. Oltre al prezzo di acquisto dei pezzi di ricambio, molti proprietari di auto cercano di evitare i costi di una visita in garage. Con un po ‘di destrezza manuale, puoi eseguire facilmente alcune riparazioni dell’auto da solo. Ti mostreremo quando è utile la tua iniziativa e quando è meglio affidarsi a un professionista.

Riparazione auto fai da te fatti comuni Riparazioni auto fai da te – fatti comuni

Solo uno o due decenni fa, la sostituzione fai-da-te di molte parti di automobili nelle serie di modelli di tutti i produttori attuali era molto comune. Un’indagine esperta del motore e del paranco di un’auto privata è bastata per eseguire una sostituzione fai-da-te di freni, ammortizzatori e persino scatole del cambio. Sebbene ciò sia ancora possibile, nel corso degli anni è diventato sempre più difficile a causa della crescente proporzione di elettronica per auto. Sempre più componenti delle automobili sono dotati di sensori e controllati elettronicamente.

Anche se la sostituzione fai-da-te di parti di automobili minori è ancora possibile, il loro numero si sta riducendo. Soprattutto i componenti elettronici per auto non sono per i non esperti. Una configurazione difettosa può, nel peggiore dei casi, impedire l’avviamento dell’auto o portare a un’interpretazione non sicura dei dati del conducente. La pietra di paragone più importante per la riparazione di auto fai da te è l’osservazione se si tratta di riparazioni meccaniche o se è necessario un intervento sull’elettronica dell’auto.

Le parti di automobili che puoi riparare da solo senza problemi!

Ciò che puoi riparare da solo dipende dalla serie del modello, dall’anno di costruzione e dall’esperienza tecnica del proprietario dell’auto. Le aree comuni adatte per la riparazione o la sostituzione dell’auto fai da te sono: pronta consegna di parti di automobili

Illuminazione. Riparazione fai-da-te di luci per auto : in caso di malfunzionamento dell’illuminazione, le lampadine sostitutive possono essere facilmente avvitate ed è quindi da evitare una visita in officina. Questo vale per tutti i modelli di auto con le tradizionali lampadine. Un faro allo xeno dura molto più a lungo, ma la sua sostituzione richiede una visita in garage. È anche possibile pulire e lucidare i fari fai da te.

Tergicristalli. Riparazione fai-da-te di tergicristalli per auto: se i tergicristalli sono usurati, impedendo una visione chiara in caso di pioggia e neve, devono essere sostituiti il ​​prima possibile. Estrarre e inserire nuovi tergicristalli è una procedura di sostituzione molto semplice da eseguire per ogni profano.

Verniciatura e carrozzeria. Vernice auto fai da te: rimuovendo piccoli graffi o riparando ammaccature è possibile migliorare notevolmente l’aspetto della vettura. Se questo è un lavoro fai da te fattibile dipende dall’entità del danno alla carrozzeria. È importante scegliere il colore giusto quando si ritoccano crepe e macchie di ruggine.

Pneumatici. Cambio gomme fai da te: il cambio gomme fai da te è ancora possibile, anche se nelle auto moderne è necessario prestare attenzione ai sensori elettronici di pressione dell’aria. A questo proposito è utile osservare la procedura in garage per permettervi di cambiare personalmente i vostri pneumatici in futuro.

Anche con le migliori capacità dovresti tenere le mani lontane dall’auto in certe aree. Le aree più importanti per la riparazione professionale di auto sono:

Riparazione auto professionale di elettronica per auto 

1. Elettronica per auto. La maggior parte dei componenti delle auto oggigiorno è controllata elettronicamente. In caso di notifica di errore sul cruscotto o danni fisici ai cavi e alle parti, si rischia di peggiorare la situazione a causa dell’interferenza del fai da te.

Riparazione auto professionale di aria condizionata per auto

2. Sistema di raffreddamento e aria condizionata. Se il sistema di raffreddamento della tua auto non funziona correttamente, tutti i componenti del sistema devono essere controllati per rilevare eventuali perdite e aggiungere nuovo liquido di raffreddamento, una sostanza chimica delicata. È meglio lasciare queste operazioni al professionista.

Riparazione auto professionale del motore 

3. Motore e trasmissione. Entrambi i componenti sono il cuore della tua auto quando si tratta di guida e di massime prestazioni. Anche la sostituzione dei pezzi di ricambio più piccoli può causare gravi danni al motore o un’usura prematura del cambio. Anche se la sostituzione sembra essere tecnicamente riuscita, molto spesso l’auto perde il potenziale prestazionale.

Riparazione auto, quando il modello e la situazione individuale sono decisivi

Sostituzione dei freni e degli ammortizzatori: 

Entrambe le parti sono essenziali per la sicurezza del traffico e richiedono la sostituzione se si nota l’usura. Nelle auto più vecchie si tratta di parti puramente meccaniche. Soprattutto la quantità di lavoro e il tempo necessario parlano contro la riparazione fai-da-te. 

Candele. Cambio fai da te delle candele: le candele sono vitali per l’accensione della miscela di carburante e sono i componenti più facilmente accessibili del motore. Lo svitamento e l’installazione fai-da-te di nuove candele è possibile con una certa esperienza automobilistica. Questo deve essere fatto in modo sicuro e attento per evitare danni al motore. In caso di dubbio, è meglio visitare il garage. 

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Sostituzione del filtro dell’olio fai da te – Cambio dell’olio e sostituzione del filtro dell’olio: l’aggiunta di olio non rappresenta un problema. Un cambio completo dell’olio con la rimozione del carter dell’olio e la sostituzione del filtro dell’olio o delle guarnizioni è notevolmente più complicato. In sostanza si tratta degli strumenti adeguati, di un paranco per auto e dell’abilità richiesta.

Ulteriori consigli pratici per la riparazione dell’auto

L’iniziativa per la riparazione di auto fai-da-te è quasi sempre motivata finanziariamente. È quindi importante sapere quanto sarebbe costosa la riparazione di un’auto da parte di un’officina professionale. 

In definitiva, l’attrezzatura è un fattore decisivo per la riparazione fai-da-te. Oltre ai classici come chiavi per ruote e martinetti, è necessario un ampio set di chiavi dinamometriche, cacciaviti, cricchetti e altre chiavi, nonché molti altri strumenti. Se non sei dotato di una grande cassetta degli attrezzi, dovresti considerare di nuovo. L’acquisto di strumenti per una riparazione una tantum potrebbe rivelarsi più costoso rispetto all’alternativa di visitare un’officina.

La nostra conclusione sulla riparazione di auto fai da te

Le possibilità di riparazione auto fai da te sono diminuite notevolmente negli ultimi decenni. Se si tratta delle prestazioni del motore o dell’elettronica dell’auto, è richiesta una conoscenza professionale assoluta e si consiglia una visita in officina. Al giorno d’oggi, ogni proprietario di auto può effettuare solo la sostituzione di semplici parti soggette ad usura.

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Come sostituire una pompa dell’acqua ecco come si fa!

La pompa dell’acqua è un componente importante del circuito di raffreddamento del veicolo ed è quindi fondamentale per le sue prestazioni e la durata. Per questo motivo, è necessario reagire rapidamente se la pompa dell’acqua è danneggiata e sostituirla se necessario. Ti mostreremo a cosa devi prestare attenzione e quali differenze ci sono tra le varie pompe dell’acqua.

Perché una pompa dell’acqua è così importante?

Una pompa dell’acqua è responsabile del circuito di raffreddamento ininterrotto nei sistemi motore raffreddati ad acqua. Trasporta quindi il liquido di raffreddamento riscaldato dal blocco motore al radiatore e il liquido di raffreddamento raffreddato di nuovo al motore. Se ci sono delle interruzioni nel circuito di raffreddamento, il motore si surriscalda gradualmente e questo può portare a surriscaldamenti e quindi a danni permanenti ed estremamente costosi al motore. Ecco perché dovresti sempre tenere d’occhio la funzionalità della pompa dell’acqua.

Segni di difetti nella pompa dell’acqua

Ci sono vari segni che indicano un difetto nella pompa dell’acqua. Questi sono tra gli altri:

Perdita di liquido di raffreddamento in automobile – La perdita di liquido di raffreddamento. Una lenta o anche una forte perdita di refrigerante è sempre segno di un difetto nel sistema di raffreddamento. Il liquido di raffreddamento di solito forma una pozzanghera sotto il veicolo. Tuttavia, questo sintomo può anche indicare danni al radiatore, alla testata del cilindro o al sistema di tubi.

Distinti rumori del motore – Distinti rumori. Se si è verificato un danno meccanico alla pompa dell’acqua, questo diventa spesso evidente nel rumore. Un colpo, uno scricchiolio o persino una molatura possono essere un segno di danno alla pompa dell’acqua. Tuttavia, questi suoni sono generalmente percepibili solo quando il motore è in funzione con il cofano aperto.

Aumento della temperatura del motore– Aumento significativo della temperatura del motore. Se il sistema di raffreddamento si guasta a causa del danno, il motore inizia a surriscaldarsi molto rapidamente. Pertanto, prestare attenzione alla visualizzazione della temperatura del motore. Non appena sale più in alto del solito, parcheggiare il veicolo e controllare il sistema di raffreddamento, se possibile.

Il riscaldamento dell’auto non funziona – Il riscaldatore non funziona. Un guasto del riscaldatore può anche indicare un guasto nel circuito di raffreddamento. Il veicolo dovrebbe essere parcheggiato il prima possibile e anche in questo caso le riparazioni dovrebbero essere eseguite.

Possibili danni alla pompa dell’acqua

Di solito si verificano guasti meccanici della pompa dell’acqua. Poiché funziona costantemente, alcuni danni non sono troppo rari. Se sei fortunato, solo il sigillo è colpito, quindi la sostituzione può essere eseguita a basso costo. In caso contrario, l’intera pompa dell’acqua dovrebbe essere rimossa e sostituita. Non è possibile la riparazione di questo componente.

Pompa del liquido di raffreddamento dei principali produttori in Ricambi Euro

Sostituzione della pompa dell’acqua: officina o fai da te?

Il fatto che tu debba sostituire da solo la tua pompa dell’acqua difettosa o piuttosto andare in un’officina dipende da vari fattori. Da un lato, la tua esperienza nelle riparazioni di veicoli gioca sicuramente un ruolo.

Ma anche il tipo di veicolo e il produttore possono avere un impatto considerevole. In molti modelli la pompa dell’acqua deve essere installata con una certa angolazione ed è molto difficile da raggiungere. In questo caso è più efficace incaricare un’officina specializzata per eseguire il lavoro. È comunque possibile ridurre il costo delle riparazioni utilizzando i propri pezzi di ricambio.

1. La pompa dell’acqua meccanica

come sostituire la pompa dell’acqua meccanica

Le pompe dell’acqua meccaniche sono azionate da una cinghia trapezoidale o da una cinghia dentata. Questo accoppiamento dovrebbe essere inizialmente rimosso.

– In primo luogo, il liquido di raffreddamento deve essere scaricato dal circuito di raffreddamento

– Raccogliere il liquido di raffreddamento in un contenitore per lo smaltimento

– Potrebbe essere necessario spostare la puleggia di tensione per rimuovere la cinghia trapezoidale o la cinghia dentata

– La puleggia deve essere svitata dalla pompa dell’acqua

– Tutti i tubi e i tubi flessibili collegati alla pompa dell’acqua devono essere rimossi.

– Ora la pompa dell’acqua può essere rimossa

– Inserire una nuova pompa dell’acqua

– Montare tutti i cavi e i tubi e fissare la puleggia

– Se è azionato dalla cinghia dentata, considerare i tempi di controllo

– Rabboccare nuovo liquido di raffreddamento.

2. La pompa dell’acqua elettrica

Come sostituire la pompa dell’acqua elettrica

Con le pompe dell’acqua elettriche, la sostituzione è molto più semplice perché non sono fissate a cinghie trapezoidali o cinghie dentate.

– In primo luogo, il liquido di raffreddamento deve essere scaricato dal circuito di raffreddamento

– Raccogliere il liquido di raffreddamento in un contenitore per lo smaltimento

– Rimuovere tutti i tubi e i tubi flessibili collegati alla pompa dell’acqua

– Sostituire la pompa dell’acqua difettosa con una nuova

– Collegare tutti i cavi e i tubi

– Rabboccare nuovo liquido di raffreddamento

Per entrambi i tipi di pompe dell’acqua è necessario eseguire una prova di tenuta dopo aver riempito di nuovo refrigerante. Inoltre, l’impianto di raffreddamento del motore deve essere spurgato per garantire un raffreddamento adeguato e permanente. Dopo i test, il motore può essere rimesso in funzione in modo permanente.

Panoramica dei costi per la sostituzione della pompa dell’acqua

Un’officina specializzata di solito stima tre ore di lavoro buone per cambiare una pompa dell’acqua. Tuttavia, se fai questo lavoro da solo, gli unici costi sostenuti sono quelli per una nuova pompa dell’acqua. Di solito sono tra 50€ e 200€.

La fluttuazione dei prezzi deriva da prezzi diversi per diversi modelli di auto, ma anche da prezzi fluttuanti tra parti originali e pezzi di ricambio di marca. Grazie ai prezzi per una pompa dell’acqua che sono spesso piuttosto bassi, vale quasi sempre la pena sostituire la pompa dell’acqua quando si sostituisce una cinghia trapezoidale o una cinghia di distribuzione. Le spese quindi aumentano solo leggermente.

Kit pompa acqua e cinghia distribuzione

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Stai attento quando sostituisci la pompa dell’acqua

Poiché la pompa dell’acqua è particolarmente importante per la durata del motore e quindi per il tuo veicolo, dovresti controllarne il funzionamento regolarmente. Quindi, prestare attenzione ai segni di difetto sopra menzionati nella pompa dell’acqua. Inoltre, puoi fare molto per prolungare la durata del tuo veicolo effettuando riparazioni e manutenzioni. Ecco alcuni esempi: come sostituire la cinghia di distribuzione– Se il vostro veicolo ha una pompa dell’acqua meccanica, dovreste sempre sostituirla direttamente quando cambiate la cinghia di distribuzione. Sebbene ciò comporti un costo leggermente superiore, può prevenire riparazioni di emergenza o danni al motore dovuti al surriscaldamento. Poiché anche i componenti meccanici sono soggetti a una certa usura, in questo caso vale chiaramente la pena sostituire la pompa dell’acqua.

OEM pompa dell’acqua – Confronta i possibili costi per un modello sostitutivo. Spesso non è necessario rispondere solo sulle costose pompe dell’acqua del produttore del veicolo, ma è anche possibile utilizzare un pezzo di ricambio di marca. Ciò può ridurre notevolmente i costi per la sostituzione.

Smaltire il liquido di raffreddamento motore usato – Ricordarsi di raccogliere il liquido di raffreddamento e smaltirlo in modo ecologico. La violazione di questi requisiti può diventare rapidamente molto costosa.

– Se non si desidera o non si può sostituire da soli la pompa dell’acqua, richiedere sempre preventivi a diverse officine. Sarà anche più economico se ordinate voi stessi i pezzi di ricambio richiesti.

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