Come funziona una ECU ? Le iniziali ECU derivano dalle parole ‘electronic control unit’ cioè centralina elettronica.
La centralina elettronica del veicolo è un computer che riceve i dati dai sensori e li elabora per impartire i comandi necessari al funzionamento del sistema di iniezione e di altri sottosistemi del veicolo. Inoltre registra e informa tempestivamente il guidatore su eventuali guasti dei sottosistemi del veicolo, funzioni molto importanti nel processo di diagnosi da parte del riparatore attraverso il collegamento allo strumento diagnostico.
Regola inoltre il funzionamento del motore e l’iniezione in base all’operazione predefinita del conducente (Economy, Performance, Out of road).
Sistema di iniezione elettronico :
L’obiettivo è che il motore venga sempre alimentato con una miscela di carburante di un determinato rapporto, in base a vari parametri raccolti e analizzati da ECU. Vari sensori convertono quantità fisiche in potenziali differenze, che vengono “lette” dal centralina elettronica.
Tali sensori sono:
Il sensore di temperatura dell’aria in ingresso
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento
Il sensore di ossigeno (sonda lambda)
Il sensore di velocità e sopra il punto morto. Il primo serve per rilevare il regime del motore e il secondo per determinare l’angolo di anticipo dell’accensione (anticipo)
Il sensore di temperatura del carburante
I valori rilevati dai suddetti sensori vengono valutati dalla centralina del veicolo (ECU – centralina elettronica). Quindi, tutti questi valori, per ogni dato momento, vengono mappati su dati che la centralina electronica ha precedentemente archiviato nella sua memoria. L’obiettivo è selezionare la “mappa” appropriata. Le “mappe” degli spruzzi sono tabelle tridimensionali che mettono in relazione dimensioni come l’angolo dell’acceleratore, la velocità del motore, il flusso d’aria di aspirazione del motore e il rapporto della miscela di carburante. In base alla corrispondenza dei dati da me raccolti, con l’apposita “mappa”, il computer ordina agli iniettori di rimanere aperti per un corrispondente periodo di tempo (questa è la cosiddetta ampiezza dell’impulso di iniezione). Inizialmente, i sistemi di iniezione elettronica controllavano l’iniezione del carburante con un’unità e l’accensione con un’altra. Ora, è più comune che i due sottosistemi lavorino in combinazione, cioè un’unità elettronica per controllare sia l’iniezione che l’accensione.
Iniezione a punto singolo o iniezione del corpo farfallato (TBI)
I sistemi di iniezione a punto singolo (TBI) utilizzano un’unità centrale di miscelazione del carburante, come i carburatori, insieme a un iniettore controllato elettronicamente. I cilindri più grandi (sei cilindri, otto cilindri) possono avere più di un iniettore. Qualunque siano gli iniettori, sono in una scatola che corrisponde al corpo del carburatore e sono istruiti dal ECU a spruzzare carburante in un collettore convenzionale.
Iniezione multipunto (MPFI)
C’è un iniettore di carburante qui, per ogni singolo cilindro. Questo iniettore è posizionato prima della valvola di ingresso. Spruzzare il carburante così vicino al cilindro garantisce una riduzione delle perdite. Rispetto all’iniezione a punto singolo, si ottengono una maggiore precisione e un miglior risparmio di carburante.
Iniezione seriale di carburante (SFI) In alternativa, è anche chiamata iniezione temporizzata ed è un tipo di iniezione multipunto. Sebbene le unità di iniezione elettronica multipoint di base abbiano un iniettore per ogni cilindro, tutti questi iniettori spruzzano il carburante contemporaneamente o in gruppi (ad esempio, su un motore a V). Ciò significa che il carburante può essere spruzzato in un cilindro senza essere necessariamente utilizzato. L’iniezione di carburante in serie assicura che ogni iniettore sia controllato separatamente. Sincronizzata in base all’accensione su ogni singolo cilindro, l’iniezione seriale fornisce carburante quando esattamente richiesto su ciascun cilindro, quando la valvola di aspirazione è aperta.
Iniezione immediata
Questo è il metodo più moderno di spruzzatura elettronica. Gli iniettori sono posti all’interno della camera di combustione, dove spruzzano carburante, dopo le valvole. Questa opzione è generalmente più comune nei motori diesel, ma nel tempo si diffonde anche ai motori a benzina grazie ai suoi significativi vantaggi in termini di risparmio di carburante, precisione e riduzione delle emissioni.
In breve la centralina elettronica (ECU) costituiscono per i motori termici la mente che guida la loro iniezione e accensione, leggendo i dati in ingresso (collettore di aspirazione), ma principalmente nello scarico dove svolge un ruolo fondamentale nella riduzione degli inquinanti di scarico, in abbinamento al sonda lamda.
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