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Come cambiare il liquido raffreddamento (antigelo) del motore

Come cambiare il liquido raffreddamento (antigelo) del motore

Nel tempo, il liquido di raffreddamento del motore perde le sue proprietà anticorrosive e la capacità lubrificante. Alcune case automobilistiche consigliano di cambiare il liquido di raffreddamento ogni 50.000 chilometri. Tuttavia, gli intervalli di cambio consigliati variano notevolmente, quindi controlla il programma di manutenzione nel manuale del proprietario.

Puoi cambiare il tuo antigelo da solo in circa un’ora. Dovrai investire in uno strumento di ricarica ad aria per rimuovere le sacche d’aria dal sistema di raffreddamento durante il riempimento. Questa procedura funziona per qualsiasi sistema di raffreddamento che non sia contaminato da ruggine o olio. Ti mostrerò come controllare il tuo e poi come cambiare il liquido di raffreddamento.

Ecco cosa ti serve per sapere come cambiare il liquido di raffreddamento: Liquido di raffreddamento (4 litri). Strumento di ricarica ad aria compressa Compressore d’aria Strumento di rimozione del tubo Manuale per individuare i tappi di scarico del blocco Scolare la padella e la carta assorbente. Chiavi e cacciaviti Per iniziare, controlla le condizioni del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo. Rimuovere il radiatore o il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento ed esaminare il liquido di raffreddamento. Se sembra arrugginito (non confondere il liquido di raffreddamento arancione con la ruggine), ha del greggio o dell’olio che galleggia sulla parte superiore, o sembra latte al cioccolato, smettila e portalo da un professionista. Hai problemi che questa procedura non risolverà.

Se il liquido di raffreddamento sembra pulito, iniziare il lavoro sollevando il veicolo e supportandolo con cavalletti. Quindi, posizionare una grande bacinella di drenaggio sotto il radiatore. Allentare la fascetta inferiore del tubo del radiatore con una pinza (fascetta a molla) o un cacciavite (fascetta a vite senza fine) e rimuovere il tubo. Se il tubo non si muove, utilizzare uno strumento di rimozione del tubo per staccarlo. Lascia che il radiatore e la pompa dell’acqua si scarichino completamente. Quindi ricollegare il tubo del radiatore inferiore e il morsetto.

Quindi, individua e rimuovi i tappi di scarico del blocco (non sono nello stesso punto su tutti i motori, quindi fai riferimento a un manuale di riparazione per la posizione del tuo). Reinstallare i tappi di scarico del blocco e passare alla fase di riempimento.

Rabboccare con refrigerante fresco Inserire lo strumento di riempimento ad aria nel collo del radiatore o nella bottiglia di troppo pieno. Collegare il tubo di scarico e la linea dell’aria compressa e instradare l’estremità aperta del tubo di scarico dello strumento in una brocca o un secchio da un gallone vuoto. Quindi aprire la valvola e lasciare che il vuoto aumenti finché l’ago non raggiunge il bordo della zona rossa sul manometro. Quindi riempire con refrigerante. Il vuoto aspira eventuali sacche d’aria mentre riempie il sistema. Quando è pieno, reinstallare il radiatore o i tappi del serbatoio di troppo pieno, rimuovere i cavalletti e fare un giro.

Acquistare il liquido di raffreddamento del motore giusto. La maggior parte dei fai da-te acquista liquido refrigerante “universale”, il che significa che funziona su tutte le auto. Le case automobilistiche non sono d’accordo. Negli ultimi anni, hanno pubblicato bollettini di servizio avvertendo che i refrigeranti “universali” sono spesso incompatibili con le nuove leghe metalliche, e le guarnizioni utilizzate nei loro veicoli. Le case automobilistiche non lo dicono solo per aumentare le vendite dei loro liquidi di raffreddamento di proprietà. Vedono danni reali (e costosi) causati da questi refrigeranti.

Se usi il antigelo sbagliato, non vedrai il danno per alcuni anni. Ma quando lo fai, ti costerà un pacco. Quindi presta attenzione alle avvertenze del produttore e acquista il refrigerante secondo le procedure del produttore.

  1. Rimuovere il tubo inferiore

Infilare l’estremità appuntita dello strumento di rimozione completamente nell’estremità del tubo. Quindi tirarlo attorno al collo del radiatore per allentare il tubo. Quindi estrarlo rapidamente e dirigere immediatamente il liquido di raffreddamento nella vaschetta di scarico.

  1. Riempire con il vuoto il sistema di raffreddamento

Inserire il tubo di riempimento nella bottiglia del refrigerante. Quindi aprire la valvola e lasciare che il vuoto aspiri refrigerante fresco nel sistema. Ripetere la procedura fino a quando il sistema è pieno.

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