Telematica Auto: il collegamento dell’auto al mondo

Entro il 2025, nove dei 10 veicoli che saranno costruiti offriranno la telematica integrata. Ciò significa che il conducente riceverà un avviso tempestivo in merito a problemi del veicolo, riparazioni e aggiornamenti, nonché possibili malware o virus.

La telematica è stata adottata per collegare il conducente del veicolo a utili servizi di emergenza, solitamente attraverso la rete di telecomunicazioni cellulari. Tuttavia, va detto che la telematica è solo una parte dell’estensione dell’integrazione dei sistemi elettronici ai veicoli.

Oggi, l’elettronica per auto include supporti di intrattenimento, monitoraggio dello stato del veicolo e una vasta gamma di nuove funzioni di sicurezza e protezione. Inoltre, non lontano si trovano le comunicazioni automatizzate da veicolo a veicolo (V2V), da veicolo a infrastruttura (V2I) e da veicolo a tutto (V2x), che dovrebbero fornire sicurezza e comfort ancora maggiori.

Definizione del concetto di telematica

La telematica utilizza tecnologie wireless per connettere conducente e passeggeri a fonti esterne di informazioni, intrattenimento e altri servizi. La connettività si ottiene tramite reti cellulari standard, sebbene sia le tecnologie Wi-Fi che Bluetooth siano ampiamente utilizzate per le comunicazioni all’interno del veicolo e alcuni hotspot esterni.

Esistono due tipi di telematica: l’integrata e non integrata. La telematica integrata è talvolta chiamata telematica OEM quando è montata in fabbrica e implementata con un’installazione mobile incorporata. I sistemi OEM integrati sono generalmente accompagnati da una tariffa di abbonamento mensile. I sistemi non integrati o “connessi” utilizzano un telefono cellulare connesso ai sistemi del veicolo.

Oggi, i sistemi telematica nella maggior parte dei veicoli sono integrati. Ogni produttore di auto o camion ha un sistema unico che utilizza l’uno o l’altro approccio. In entrambi i casi viene utilizzato un dispositivo di comando vocale vivavoce per agevolare il guidatore nell’utilizzo dei servizi offerti.

Esistono ancora sistemi di mercato libero, che potrebbero non avere uno smartphone integrato e possono essere aggiunti a qualsiasi veicolo. Le aziende del mercato secondario automobilistico temono che i sistemi di telematica OEM incorporati dei produttori creino ecosistemi chiusi e quindi li escludano dal trarre vantaggio dalle opportunità tecnologiche. L’interesse è intenso se si considera che il fatturato del mercato secondario dell’industria automobilistica ammonta, secondo alcune indagini, a circa 900 miliardi di euro all’anno.

Esistono due categorie principali di telematica automobilistici: la categoria sicurezza e protezione e la categoria intrattenimento. I servizi di sicurezza e protezione differiscono notevolmente da sistema a sistema. Ad esempio, sistemi completamente integrati come GM OnStar e BMW ConnectedDrive offrono il rilevamento automatico delle collisioni, lo sblocco remoto delle porte, l’attivazione dei fari e del clacson, il rilevamento dei veicoli a bordo o fuoristrada e più servizi a pagamento.

I sistemi di servizio completo possono includere una navigazione ottimale con guida vocale, avviso di assistenza stradale, supporto per la risposta alle emergenze 24 ore su 24 e consulenza generale. I sistemi non integrati non offrono tante comunicazioni esterne, ma ci si aspetta che questo cambi poiché sempre più veicoli includono servizi di telematica più integrati.

Il sistema di informazione e intrattenimento Infotainment copre quattro aree principali: navigazione, multimedia, social media e comunicazione wireless Wi-Fi in auto. La navigazione include mappe integrate con guida vocale, informazioni sul traffico in tempo reale e una ricerca locale per la disponibilità di parcheggi.

La sezione multimediale include sistemi di intrattenimento integrati con radio AM / FM / HD / satellitare, lettore CD e collegamento a file musicali sullo smartphone. Include anche lo streaming di musica o video su file multimediali. In molte case automobilistiche stanno iniziando a fornire radio tramite Internet.

I social media ti consentono di connetterti a siti popolari come Facebook e Twitter mentre la tua auto è in viaggio. Tuttavia, l’unico modo per rendere queste applicazioni praticabili e sicure è disporre di riconoscimento vocale e risposta.

Lo stato della telematica automobilistica oggi

Secondo i risultati di un sondaggio globale condotto da una delle più grandi organizzazioni di ricerca al mondo, Kantar TNS, il 25% dei proprietari di auto non utilizza attivamente le caratteristiche e le capacità della propria TELEMATICA per auto connessa, un numero che include l’11% di loro non si sa nemmeno se il proprio veicolo abbia questa tecnologia secondo un nuovo studio sul comportamento di acquisto di oltre 8.500 consumatori in Europa, Nord America e Cina.

I risultati mostrano che, sebbene le case automobilistiche stiano investendo molto nell’integrazione di nuove tecnologie e servizi, in ultima analisi stanno cercando di convincere i proprietari dei vantaggi delle loro nuove funzionalità di auto. Infatti, più della metà (56%) dei conducenti che accedono a questi servizi al momento dell’acquisto di un’auto o non pianifica o non sono sicuri se rinnovarli in futuro.

La ricerca di Kantar TNS mostra che questa tecnologia è ancora considerata da molti proprietari come un accessorio opzionale piuttosto che come una parte intrinseca o incorporata del veicolo. Ciò sottolinea un divario di percezione pervasivo, dato il ruolo che la tecnologia e la connettività possono svolgere in termini di prestazioni, sicurezza ed esperienza di guida.

La telematica è passata dallo standard cellulare analogico al 3G digitale e ora al cellulare 4G LTE. Il canale più veloce per dati e informazioni è più importante per lo streaming di video sul sedile posteriore o la musica per la parte anteriore e molto meno per il caricamento di un codice di guasto del motore. Nel processo, le case automobilistiche si sono rese conto del valore delle informazioni che possono e dovrebbero raccogliere quando la maggior parte dei loro veicoli fuoristrada può comunicare loro. È ora possibile per loro conoscere i problemi imminenti e agire prima che un problema relativamente minore si trasformi in una riparazione importante.

Man mano che il costo di integrazione delle unità telematica integrate diminuisce, cresce il numero di case automobilistiche che le installano. Gli analisti stimano che il costo effettivo di un’installazione telematica possa essere zero o negativo. Ciò può accadere per i seguenti motivi: Quando un veicolo è in garanzia, le case automobilistiche vengono informate dei problemi imminenti prima che diventino più grandi e più costosi, come il traino e lo smaltimento di un’auto di servizio.

Spesso il proprietario può fissare un appuntamento per la manutenzione del veicolo, in una data che dia la possibilità all’azienda di assicurarsi che tutti i pezzi di ricambio per la riparazione siano pronti. Lo stesso sistema monitora la normale manutenzione, in particolare la durata dell’olio motore e può sollecitare il proprietario a recarsi in officina per l’assistenza. D’altra parte, quando il veicolo è fuori garanzia e si verifica un problema, il proprietario avrà un costo di riparazione inferiore se lo ripara in tempo.

I produttori hanno l’opportunità di creare messaggi di promemoria attraverso gli schermi del veicolo, esortando i proprietari a programmare la manutenzione che non dovrebbero effettivamente trascurare. Ad esempio, i proprietari di case dovrebbero essere consapevoli che le cinghie di distribuzione devono essere sostituite ogni 100.000-150.000 miglia. Questo messaggio è vitale.

Questi messaggi possono essere visualizzati sullo schermo (come nel caso di un desktop o laptop) ogni volta che si avvia il motore, fino a quando il conducente non si reca in officina per far riparare o riparare l’auto e ripristinare il sistema.

C’è un dibattito costante su chi può accedere a quali informazioni e chi possiede i dati prodotti dal veicolo. Un avviso “Check Engine – Please Contact Us” funziona per molti proprietari che vogliono solo assicurarsi che l’auto non resti in mezzo alla strada. Altri vorrebbero una descrizione semplice, mentre altri potrebbero anche voler conoscere il codice di errore tramite la sua descrizione. Le officine indipendenti vorrebbero avere accesso alla diagnosi tanto nel dettaglio quanto la concessionaria di auto.

Telematica: i servizi di base Allarme automatico di collisione (allarme di emergenza).

1. Questo sistema notifica automaticamente il call center e il call center chiede aiuto. Poiché i componenti integrati del veicolo sono adeguatamente protetti, continua a funzionare anche dopo gravi incidenti. Per la comunicazione wireless utilizza le antenne terrestri delle celle di telematica e non i satelliti, quindi la chiamata dall’auto raramente raggiungerà il call center. Ma il segnale emesso dall’antenna del veicolo è del 50% più forte del segnale del telefono cellulare.

2. Assistenza di emergenza

Con il pulsante di aiuto o SOS, viene effettuata una chiamata di emergenza per le emergenze di auto e passeggeri, ma non correlata a una collisione o ad altri incidenti gravi.

3. Aiuta il buon Samaritano

Ciò accade quando il conducente vede un incidente o un’emergenza che coinvolge altri e preme il pulsante Aiuto o SOS.

4. Assistenza stradale

Se c’è un guasto meccanico, una gomma a terra o se il carburante è esaurito, premendo il pulsante, tramite il GPS integrato, viene chiamata la linea di assistenza predefinita, senza che il conducente calcoli e segnali la posizione.

Test diagnostico del veicolo / rapporto sulla salute del veicolo

Una volta al mese, o più spesso a seconda della casa automobilistica, il proprietario riceve un’e-mail con le condizioni del suo veicolo. Inoltre, il proprietario dell’auto ha la possibilità di eseguire il programma diagnostico del veicolo in qualsiasi momento e inviare i risultati all’officina che lo serve. Ciò garantisce la prevenzione dei danni e “costruisce” il suo rapporto con la officina della concessionaria. Questo è un esempio di una funzione telematica che non ha alcun costo aggiuntivo per il produttore.

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