Sistemi di assistenza guida

I sistemi avanzati di assistenza alla guida, o sistemi ADAS, hanno iniziato a far sentire la loro presenza migliorando la sicurezza attiva di un veicolo. Poiché il nuovo sistema di rating Euroncap spinge per l’adozione di sistemi di assistenza alla guida, la loro rapida crescita è prevista nei prossimi anni.

La maggior parte dei sistemi ADAS si basa su telecamere, radar e sensori, al fine di aumentare la sicurezza attiva e quindi ridurre gli incidenti stradali. Prima di tutto, tuttavia, dovrebbe essere chiarito quanto segue: fintanto che i sistemi di assistenza alla guida sono avanzati e un veicolo ha la responsabilità esclusiva, il conducente del veicolo dovrebbe averlo.

Deve seguire fedelmente il codice della strada, guidare in sicurezza e non riposare sui sistemi ADAS, utilizzando ad es. come sveglia nel caso in cui il conducente sia stanco del sistema di monitoraggio del conducente (il cosiddetto sistema di monitoraggio del conducente).

I sistemi ADAS per l’officina significano riparazione e regolazione responsabili con attrezzature specializzate, oltre a una diagnostica moderna. Ricordare che un leggero cambiamento, anche di un grado nella posizione di un radar, può far uscire il sistema e avere conseguenze disastrose per il veicolo e per i passeggeri.

Classificazione dei sistemi

Tenendo presente il commento di cui sopra, tenteremo di stabilire il primo contatto con i sistemi ADAS. Introducendo i più importanti che di solito hanno nomi diversi o simili, a seconda del produttore, ma si basano sullo stesso principio di funzionamento: Osservare una situazione – valutare la situazione – reagire a questa situazione.

ACC e ACC stop e GoAdaptive Cruise Control o sistema di controllo della velocità altrimenti adattato.

L’ACC è un sistema avanzato di controllo della velocità del veicolo che può mantenere il proprio veicolo a una distanza specifica fissa da un altro veicolo che precede.

Un sensore radar sulla parte anteriore del veicolo controlla la distanza e la velocità relativa del veicolo che precede.

Il sistema ACC regola la velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede preselezionata dal conducente.

Se il sistema ACC rileva che il veicolo che precede sta decelerando rapidamente o se un altro veicolo gli sta davanti da un’altra corsia, applica automaticamente una frenata limitata (fino al 25% della sua velocità massima per comfort), nonché notifica al conducente con segnale luminoso e acustico.

Se il veicolo che entra nella corsia non segue più e la distanza aumenta, l’ACC accelera automaticamente fino alla velocità preimpostata.

Naturalmente c’è anche il più evoluto ACC Stop and Go, dove se il veicolo che precede si ferma questo sistema ha la capacità di immobilizzare il veicolo e rimetterlo in moto (Stop and Go) per velocità inferiori ai 30 Km / h.

Infatti, se il veicolo che precede è fermo e avanza entro 3 secondi, il veicolo con ACC Stop and Go segue automaticamente.

Se viene fermato per più di 3sec, il guidatore lo riattiva semplicemente premendo l’acceleratore.

Ricordare che il conducente è responsabile del mantenimento del controllo del veicolo mantenendo la sua attenzione durante la guida.

Il guidatore può anche accelerare e decelerare in qualsiasi momento come con il cruise control standard.

Questi sistemi potrebbero non rispondere adeguatamente alle intemperie, ai veicoli sporchi o stagnanti.

Sistema di identificazione della segnaletica stradale

Questi sistemi utilizzano telecamere in grado di leggere i segnali, come ad es. il limite di velocità e visualizzarli su uno schermo nel quadro della strumentazione.

Oltre alla fotocamera, i dati possono essere trasmessi anche da una mappa digitale tramite GPS.

Rilevamento punto cieco

Questo sistema avverte il conducente quando un veicolo si trova in un punto cieco sul lato o sul retro del veicolo al di fuori della visibilità del conducente.

Due radar monitorano i due lati posteriori del veicolo – Moto che si avvicinano e avvertono il guidatore tramite una spia luminosa sullo specchietto laterale.

Se il flash è ora attivato indicando l’intenzione di cambiare corsia e un veicolo è presente nell’angolo cieco, il sistema avvisa il conducente quando la spia lampeggia nello specchietto.

Notare che l’intervallo di monitoraggio varia da produttore a produttore.

Sistema di avviso di cambio corsia o avviso di partenza

In questo caso, una telecamera fissata all’interno del parabrezza sotto lo specchietto rileva le strisce di segnalazione sulla strada.

Se il conducente abbandona inavvertitamente la corsia senza utilizzare il flash, avvisare il conducente di un segnale visivo o acustico corrispondente su un display.

Alcuni sistemi possono persino far vibrare il volante o il sedile del passeggero, anche dal lato in cui viene trascinato il veicolo.

Il funzionamento di questo sistema inizia normalmente dopo 60 Km / h. Si tenga presente che affinché questi sistemi funzionino, sono necessarie chiare indicazioni di corsia (linee), nessuna chiusura stradale e buone condizioni meteorologiche;

Lane Keeping Assistance o sistema di mantenimento della corsia

Questo sistema aiuta a correggere la rotta del veicolo. Utilizza le telecamere per rilevare le corsie di marcia davanti al veicolo.

Nel caso in cui il veicolo inizi a deviare dalla corsia senza l’uso di un flash, viene applicata una breve azione correttiva (sterzata o frenata), unitamente ad un segnale acustico di avvertimento.

Il suo funzionamento normalmente inizia sopra i 70 Km / he si attiva con un pulsante sul cruscotto. Questo sistema non reagisce a svolte strette o corsie incomplete.

Si stima che con questo sistema si possa evitare il 28% degli incidenti causati da un cambio di corsia involontario.

Sistema di avviso di collisione anteriore e frenata o di collisione anteriore e sistema di avviso di frenata

Questi sistemi rilevano quando il veicolo che precede rallenta o si ferma e avvisano il guidatore del rischio di una possibile collisione.

La maggior parte di loro usa il radar, mentre alcuni usano altre telecamere. Il sistema monitora la velocità relativa e la distanza dal veicolo che precede.

Quando il veicolo è molto vicino al veicolo che precede, un segnale (acustico o visivo) avverte il conducente.

Se il conducente non reagisce dopo l’avviso di collisione, la funzione di supporto alla frenata prepara il sistema frenante a reagire rapidamente e i freni vengono applicati leggermente.

In caso di collisione imminente e se il conducente non ha applicato i freni, una forte forza frenante può essere applicata automaticamente per ridurre l’impatto della collisione.

Notare qui che il sistema viene solitamente attivato a velocità superiori a 40 km / he la distanza di avviso può essere selezionata dal conducente.

Alcuni sistemi sono progettati per funzionare a stop and go e velocità inferiori a 30 Km / h.

Anche in questo caso, tuttavia, l’uso di questo sistema dovrebbe essere fatto con prudenza e non appoggiarsi su di esso in quanto può essere influenzato da condizioni meteorologiche avverse.

Sistemi avanzati di illuminazione frontale o sistemi di illuminazione avanzati

Sono generalmente sistemi di illuminazione in grado di adattarsi automaticamente alle mutevoli condizioni di guida.

In alcuni sistemi gli apparecchi possono essere ruotati, a sinistra ea destra, fino a 15 ° in base alla rotta del veicolo, fornendo una migliore illuminazione sulla strada.

Ma possono cambiare automaticamente dal centro verso l’alto della scala quando rilevano un veicolo in avvicinamento.

Ce ne sono anche alcuni che possono proiettare una luce a 90o in qualsiasi direzione quando il veicolo sta svoltando a un incrocio. La tecnologia utilizzata è solitamente Bi xenon.

Sistemi di monitoraggio del conducente o sistemi di rilevamento della sonnolenza del conducente

Un guidatore stanco che viene trascinato via dalla strada viene avvertito in modo udibile e visivo.

Il sistema monitora le prestazioni di guida del conducente e avvisa se rileva una mancanza di attenzione o sonnolenza.

Alcuni sistemi utilizzano telecamere frontali montate tra il parabrezza e lo specchietto centrale per monitorare la posizione dell’auto rispetto ai segnali stradali.

Quando il sistema rileva una grande variazione rispetto alla corsia, accende un display visivo sul cruscotto (solitamente il simbolo di una tazza di caffè) e un breve messaggio che incoraggia il guidatore a fare anche un segnale intermittente.

Altri sistemi monitorano il movimento del volante, la velocità, l’uso degli indicatori di direzione e dei pedali per determinare il profilo di guida del conducente durante i primi minuti di ogni viaggio.

Quando rileva un cambiamento nel comportamento di guida del conducente, viene avvisato in modo udibile e visivo.

In alcuni altri sistemi monitora l’attenzione del conducente (posizione della testa, ecc.). Se viene rilevata una situazione emergente, ad es. ostacolo o cambio di corsia e il sistema determina che l’attenzione del conducente è lontana dalla strada per molto tempo o che i suoi occhi sono chiusi per più di una svolta, quindi fornirà un avviso visivo e acustico.

Ovviamente un buon sistema, purché non venga utilizzato come sveglia …

Altri sistemi di supporto

Questi rilevano gli oggetti sul retro del sistema durante la retromarcia.

Utilizzano telecamere, sensori a ultrasuoni e possono andare dal semplice informare il guidatore, attraverso uno schermo di ciò che sta accadendo dietro il veicolo, fino al parcheggiarlo automaticamente nel caso di un sistema avanzato.

Qui il sistema individua un punto di parcheggio adatto e dopo che il guidatore lo richiede, il sistema sterza il veicolo mentre il guidatore controlla i pedali dell’acceleratore e del freno.

I sistemi ADAS sono arrivati ​​per restare, quello che dobbiamo vedere e quello che vedremo nel tempo è quali saranno obbligatori, quali saranno davvero utili e quale sarà un altro Gadjet tecnologico.

La piattaforma Ricambi Euro è stata realizzata per fornire soluzioni economiche e di qualità per qualsiasi tipo di pezzi di ricambio di cui hai bisogno. Soprattutto per ricambi electronici troverai ciò di cui stai cercando alle migliori marche e prezzi molto convenienti.

Leave a Reply