Batteria Auto: il più importante noto “sconosciuto” accessorio per auto

  Batteria Auto: I veicoli che guidiamo e i vari modi in cui li usiamo sono in continua evoluzione e questa evoluzione ha subito un’accelerazione negli ultimi anni. Pertanto, le batterie auto per auto stanno giocando un ruolo sempre più importante perché sempre più sistemi ad alta intensità energetica vengono costantemente integrati nei veicoli. Per far fronte alla crescente domanda di elettricità dalla batteria, la tecnologia delle batterie per auto si è evoluta notevolmente negli ultimi anni.

La gamma di opzioni e tecnologie correlate è enorme ma le principali categorie di batterie auto sono le seguenti cinque:

1. Allagato: tipo piombo-acido aperto (con rifornimento di elettroliti)

2. Tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery)

3. AGM: tipo chiuso con tecnologia dello strato di vetro assorbente

4. Tecnologia a griglia chiusa (PowerFrame)

5. Tipo chiuso con elettrolita stabilizzato (GEL)

  Le prestazioni e la durata delle batterie al piombo-acido possono essere notevolmente ridotte se esposte a temperature estreme e pertanto è necessaria una gestione efficiente della batteria e maggiori requisiti di supporto durante l’estate e l’inverno per mantenere buone condizioni della batteria. Infatti, recenti test effettuati presso autofficine nel Regno Unito hanno dimostrato che fino a un veicolo su due che arriva in officina ha una batteria che deve essere ispezionata attentamente. Un confronto tra i risultati della stessa indagine condotta nel 2013, dalla quale è emerso che solo un veicolo su quattro aveva una batteria che necessitava di ispezione, mostra che negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo dei danni e del rischio di danneggiamento della batteria.

Le batterie invecchiano in estate e muoiono in inverno

  Secondo la ricerca, non è solo l’inverno a causare problemi con le batterie. L’inverno è sicuramente il periodo in cui il clima freddo si rivela troppo rigido per sopravvivere a una batteria debole, ma questo effetto è aggravato da un’estate estremamente lunga e calda come spesso accade nel Mediterraneo. Il calore riduce drasticamente la durata della batteria, quindi dal momento in cui arriva l’inverno, le batterie più vecchie sono vicine al loro limite. Molti conducenti e molti tecnici ritengono che sia solo il freddo a causare danni alla batteria, ma l’inizio del declino della durata della batteria è il caldo. La temperatura esterna ideale per la durata della batteria dell’auto è di 20 ° C. Nell’Europa meridionale, dove le temperature spesso raggiungono i 40 ° C in estate, quando sta arrivando l’inverno, è necessario essere controllate le batterie dell’auto. Le alte temperature portano all’autoscarica della batteria e provocano il più rapido invecchiamento delle sue parti elettrochimiche. Questi effetti potrebbero non danneggiare immediatamente la batteria, ma potrebbero essere l’inizio di un deterioramento. Mentre questo sviluppo passa inosservato durante l’estate e l’autunno, i problemi iniziano ad apparire in inverno, quando è necessaria più energia per avviare il motore. Per questo motivo, la batteria dovrebbe essere controllata regolarmente durante tutto l’anno. Oltre alle temperature estreme osservate in estate e in inverno, ci sono altri motivi che aumentano la durata della batteria. Se l’auto viene utilizzata poco o solo per brevi distanze, l’alimentazione non può caricare bene la batteria, mentre le utenze elettriche come il lunotto e il radiatore contribuiscono alla sua ulteriore scarica. Se possibile, vanno evitati lunghi periodi di inattività, in quanto nelle auto moderne la batteria deve alimentare vari dispositivi elettronici anche a motore spento. Sistemi come allarmi, serrature delle porte, funzioni senza chiave e sistemi di navigazione richiedono alimentazione anche quando l’auto è parcheggiata. Soprattutto in inverno, i conducenti dovrebbero provare a fare un viaggio più lungo almeno una volta al mese per ricaricare completamente la batteria.

Il test della batteria e il servizio di ricarica

  Le officine dovrebbero abituarsi a offrire un semplice servizio di controllo e ricarica della batteria per ogni veicolo che si reca nei loro locali. Possono quindi identificare tutte le opportunità di supporto per i loro clienti e veicoli seguendo questi semplici passaggi:

  1. Controllare la batteria di ogni veicolo con un misuratore diagnostico e, a seconda della stagione, all’interno del programma di controllo manuale.

2. Informare il proprietario del risultato.

Cioè, se la batteria è:

a) Buona – completamente carica (nessuna energia richiesta).

b) Difettosa – (necessita di sostituzione o ricarica).

Perché le officine dovrebbero applicare una politica di gestione della batteria?

  L’importanza di una gestione efficace della batteria durante l’inverno è molto importante. L’inevitabile calo della temperatura in questo periodo dell’anno influirà in modo significativo sulle prestazioni della batteria e, a temperature estreme, questo può significare un calo fino al 50% o più. In un veicolo a causa dei periodi notturni più lunghi, più bui e più freddi c’è una maggiore richiesta di energia: illuminazione, sistemi di riscaldamento, accessori elettrici, sedili riscaldati e tergicristalli sono tutti importanti. La batteria è spesso trascurata, ma è uno dei componenti più importanti del veicolo. Se provi le batterie dei veicoli che corrono correntemente senza problemi, scoprirai che molte delle batterie di questi veicoli saranno scariche o quasi cariche. La capacità del veicolo non è in grado di soddisfare le elevate esigenze dei consumatori elettrici dei veicoli moderni, soprattutto quando il veicolo viene guidato per molti viaggi brevi con fermate / partenze.

  La tensione della batteria deve essere sempre superiore a 12,4 V per evitare la solfatazione delle celle (la causa più comune di guasto della batteria) riducendo le prestazioni e la durata della batteria del veicolo.

Alcune verità sulle batterie

1. L’efficienza della batteria può diminuire del 35% quando le temperature raggiungono 0 ° C e scendere fino al 50% se le temperature si abbassano ancora.

2. A temperature antigelo, la richiesta di avviamento di un motore può essere aumentata del 250% rispetto a quella estiva.

3. Le basse temperature influenzano la reazione chimica all’interno della batteria e questo la rende ancora meno efficiente in quanto la batteria impiegherà più tempo per caricarsi. I moderni strumenti e dispositivi per la ricarica delle batterie consentono di svolgere questo servizio in sicurezza in ogni batteria, indipendentemente dalla sua tecnologia, senza la necessità di scollegare la batteria dal veicolo o senza che gli altri compiti del normale servizio siano difficili. Per quanto riguarda la ricarica, questa dovrebbe essere una parte essenziale della pianificazione del servizio di un’officina: il test della batteria, come accennato in precedenza, aiuta a indicare un guasto imminente. Pertanto, i conducenti dovrebbero imparare a controllare le batterie nei garage almeno una volta all’anno prima dell’inverno. Ciò li manterrà al sicuro sulla strada e li proteggerà dai costi aggiuntivi e dai problemi. È un’esperienza molto spiacevole e fastidiosa quando la batteria è ancora abbastanza potente per accendere le luci, ma è molto debole per attivare il Motorino d’ Avviamento.

La nuova tecnologia delle batterie sta entrando nell’aftermarket

  Sempre più auto con il sistema Start-Stop stanno entrando nel mercato. Il risultato è che il mercato globale Start-Stop sta crescendo ad un tasso del 20% all’anno e il motore con sistema Start-Stop sta rapidamente diventando la scelta preferita in molti paesi e in tutto il mondo secondo le stime. Tutto ciò deriva dalla pressione esercitata sui produttori per ridurre le emissioni da emissioni, migliorare l’efficienza dei consumi e raggiungere gli obiettivi aggressivi fissati da leggi e regolamenti. La prima batteria Start-Stop AGM è stata introdotta nel 2004 e la prima batteria Start-Stop EFB nel 2008. Entrambe le tecnologie hanno portato agli utenti notevoli vantaggi in termini di prestazioni e da allora sono state adottate da molte delle principali case automobilistiche del mondo. Secondo le stime di un importante produttore di batterie entro i prossimi 3 anni, le batterie Start-Stop rappresenteranno la quota maggiore delle vendite di batterie sostitutive. Le batterie Start-Stop devono avere efficienza elettrica, potenza, durata e accettazione della carica molto migliori rispetto a una batteria piombo-acido standard. Ciò significa che devono essere in grado di rispondere ai frequenti avviamenti e arresti del sistema Start-Stop “. La comune batteria al piombo non è compatibile con un’auto Start-Stop. Infatti, l’installazione di una batteria del genere può invalidare la garanzia, creando un requisito economico da parte del cliente per il rivenditore, se non lo ha informato adeguatamente. Come accennato in precedenza, quando le temperature iniziano a scendere e l’inverno si avvicina, è il momento giusto per i conducenti di controllare la batteria portando l’auto in garage. Molto spesso le batterie non vengono controllate, mentre il cambio degli pneumatici, il controllo delle luci e il riempimento dei liquidi sono procedure comuni. Infine, il messaggio che l’officina deve trasmettere ai clienti è: la batteria dell’auto resisterà all’inverno? L’unico modo per saperlo con certezza è controllare la batteria in un’officina adeguatamente attrezzata.

Tipi delle batterie

Batteria a celle liquide

  Le batterie a celle liquide sono tradizionali batterie al piombo-acido. Sono appositamente progettati per l’industria automobilistica. Le vecchie batterie al piombo richiedono una certa manutenzione in quanto utilizzano acqua che evapora nel tempo a causa delle temperature che si sviluppano durante l’utilizzo della batteria. Hanno bisogno di un controllo di livello regolare e di rifornimento d’acqua quando necessario. Allo stesso tempo, un manometro deve essere controllato per garantire le corrette condizioni e condizioni di carica. Le moderne batterie a celle liquide sono realizzate in elettrolita semisolido e sigillate, senza la necessità o consentendo altri tipi di interferenza. All’interno di questa categoria, ci sono due varianti (sottocategorie).

Batterie a ciclo profondo

  Sono comunemente usati nelle applicazioni marine e sono progettati per durare molto più a lungo di qualsiasi altro tipo simile di batteria. Rimangono carichi per molto tempo e possono sopportare ricariche molte volte. La quantità di energia elettrica che forniscono rimane costante per lunghi periodi di tempo. Batterie SLI (Avviamento – Illuminazione – Accensione = Avviamento – Illuminazione – Accensione). Queste batterie hanno l’unico scopo di fare tre cose. Avviare il motore, fornire alimentazione per illuminazione e accensione. Questo è il tipo più comune di batteria per auto. Non possono essere scaricate completamente (ecco perché anche se si carica una batteria che è stata completamente scarica e funziona un paio di volte, si scaricherà nuovamente fino a quando non verrà sostituita).

Batterie SLA

(Piombo-acido sigillato = Piombo-acido sigillato).

  Si tratta di batterie che hanno una valvola di regolazione e in cui l’elettrolito viene mantenuto in modi diversi rispetto alle batterie tradizionali. Come ha detto, sono sigillati, senza permettere la fuoriuscita di gas o liquidi. Sono ideali per l’uso in aree piccole e non ventilate dove i gas di idrogeno potrebbero essere molto pericolosi. Il loro svantaggio è che accettano solo l’imbarco e la pulizia esterna. All’interno di questa categoria ci sono tre varianti.

VR: batterie sigillate con componenti liquidi di tipo chiuso.

AGM: batterie di tipo chiuso con tecnologia a strato di vetro assorbente. L’elettrolito in queste batterie è conservato in strati di vetro, come suggerisce il nome della batteria. Gli strati di vetro sono costituiti da fibre estremamente sottili che sono interconnesse per formare uno strato solido in cui viene trattenuto l’elettrolito, senza circolare liberamente all’interno della batteria. Funziona allo stesso modo, ma non può essere versato.

GEL: Questo tipo di batteria è estremamente robusto e resistente a urti, vibrazioni, vibrazioni, alte temperature, perdite e esaurimento dell’elettrolita che contengono sotto forma di gel.

Batterie EFB

(Batteria allagata potenziata)

  Le batterie EFB sono una versione migliorata della tecnologia delle batterie a liquido standard. I vantaggi principali della tecnologia EFB sono una migliore accettazione del carico e una maggiore durata ciclica quando si opera in modalità di carica ridotta (condizione tipica delle applicazioni Stop-Start).

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