Le funzioni avanzate del sensore lambda (di ossigeno) auto

sensore di ossigeno auto

Le funzioni avanzate del sensore lambda (di ossigeno) auto.

La sonda lambda, sensore di ossigeno auto, è fondamentale per il buon rendimento dei motori delle auto moderne, garantendo una combustione efficiente e minori emissioni. Mentre i sensori di ossigeno convenzionali sono interruttori discreti che si accendono e si spengono semplicemente, il che significa che la concentrazione di ossigeno è superiore o inferiore a un certo livello, la maggior parte dei sensori moderni è in grado di misurare l’esatta concentrazione di ossigeno. Questi sensori sono chiamati sensori grafici.


A differenza dei sensori di ossigeno auto “a due posizioni”, i sensori grafici possono offrire funzioni di sensore avanzate che forniscono un migliore controllo delle prestazioni del motore dell’auto. Con un monitoraggio più accurato dello scarico, questi sensori consentono ai sistemi di gestione del motore (EMS) di regolare le prestazioni del motore, rendendolo più efficiente in termini di consumo di carburante, più rispettoso dell’ambiente e ancora più intelligente. Ciò significa che lo sviluppo di funzioni avanzate del sensore di ossigeno porta vantaggi sia al produttore che al proprietario dell’auto, rendendo l’auto più rispettosa dell’ambiente, più efficiente nei consumi e ancora più affidabile in una più ampia gamma di applicazioni e circostanze. Questo articolo esaminerà come funzionano questi sensori di ossigeno avanzati e in che modo ciò consente ai motori delle auto moderne di funzionare in modo più efficiente.


Controllo funzionamento con campione ricco e scarso


Nei veicoli moderni, molti controlli delle emissioni sono stati installati nei motori delle automobili per garantire che i loro gas di scarico vengano erogati entro limiti specificati. Uno di questi controlli è un convertitore catalitico a 3 vie, che elimina i gas di scarico. Questa unità funziona a concentrazioni di gas di scarico molto specifiche, il che significa che se le concentrazioni di idrocarburi o ossigeno sono troppo alte o troppo basse, il convertitore catalitico potrebbe essere danneggiato. I sensori grafici aiutano a proteggere il convertitore catalitico da eventuali danni aiutando l’unità di controllo del motore (ECU) a determinare l’effettiva presenza di ossigeno nel convertitore catalitico. Ciò significa che se il motore è in funzione, ovvero fornisce una potenza elevata o è al minimo, il che significa che ha una potenza inferiore, i sensori grafici possono indicare se le concentrazioni di ossigeno sono superiori o inferiori alla media.


l’ECU per prendere le misure appropriate. Rilevando non solo se il gas di scarico contiene ossigeno, ma anche in che misura, l’ECU può proteggere il convertitore catalitico da un’esposizione eccessiva o ridotta all’ossigeno o agli idrocarburi. Questo test garantisce che il motore funzioni in modo efficiente, indipendentemente dalla composizione del campione di aria-carburante, prevenendo livelli elevati di emissioni e danni al convertitore catalitico.autoservice.


Rilevamento dello squilibrio del rullo


Con l’invecchiamento del motore, i suoi cilindri possono iniziare a funzionare in modo diverso. Rilevando lo squilibrio del cilindro, i sensori possono monitorare questi cambiamenti nelle prestazioni e “sollecitare” l’ECU ad agire. Inizialmente, questi sensori (ad alta precisione e risposta rapida) rilevano i singoli svenimenti dello scarico e avvisano l’ECU di eventuali modifiche. La ECU può quindi associare ogni vecchio ad ogni singolo cilindro e controllare le letture inviando frettolosamente un apposito segnale, ad esempio provocando frettolosamente lacune di combustione, o accendendone uno. Quando viene rilevato un segnale anomalo, la ECU può compensare l’inefficienza del cilindro correggendo il problema senza premere sugli altri cilindri. Ciò significa che le prestazioni vengono mantenute senza influire sul motore.


Inoltre, l’ECU può utilizzare le informazioni di questi segnali anomali per segnalare eventuali deviazioni anomale del cilindro nel sistema diagnostico integrato (OBD). Questi si traducono quindi in codici diagnostici di guasto (DTC), che consentono agli ingegneri di identificare le cause e riparare il motore in modo rapido ed efficiente.

Sensori nei sistemi di trattamento dei gas di scarico |sensore di ossigeno auto


Poiché è stata esercitata una maggiore pressione sulle case automobilistiche per ridurre le loro emissioni, sono stati introdotti sistemi di post-trattamento. Questi sistemi includono il ricircolo dei gas di scarico, convertitori catalitici agli ossidi di azoto e filtri antiparticolato diesel (DPF) progettati per ridurre le emissioni di scarico. I sensori di ossigeno vengono utilizzati in parallelo con i sensori di pressione e temperatura per monitorare le condizioni operative di questi sistemi. Misurano la concentrazione di ossigeno e quindi consentono all’ECU di giudicare se le condizioni rientrano nelle specifiche operative appropriate dei sistemi in questione, ad es. Il processo di ringiovanimento dei filtri DPF richiede alte concentrazioni di ossigeno e alte temperature. I sensori di ossigeno non solo assicurano il funzionamento di questi sistemi, ma sono essenziali per prevenire danni potenzialmente costosi. Questi sistemi sono principalmente inclusi nei moderni veicoli diesel, con uno o più sistemi supportati da uno o più sensori di ossigeno.


Le funzioni avanzate dei sensori riducono emissioni e consumi


In quanto elemento chiave dell’EMS, questi sensori consentono ai veicoli di avere un maggiore controllo sulle proprie emissioni senza influire sulle prestazioni del motore. In effetti, le capacità di autodiagnostica del veicolo sono notevolmente migliorate, il che significa che anche le prestazioni del motore sono migliorate.

Pertanto, consentendo il controllo quantitativo e il monitoraggio delle prestazioni del motore in tempo reale, le funzioni avanzate del sensore di ossigeno, insieme ad altri componenti del motore, come l’ECU o sistemi di post-trattamento, consentono ai produttori e migliori prestazioni del motore.

La piattaforma Ricambi Euro è stata realizzata per fornire soluzioni economiche e di qualità per qualsiasi tipo di pezzi di ricambio di cui hai bisogno. Soprattutto per ricambi electronici troverai ciò di cui stai cercando alle migliori marche e prezzi molto convenienti.

Ricambi Euro.it – sensore di ossigeno auto

https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

One thought on “Le funzioni avanzate del sensore lambda (di ossigeno) auto”

Leave a Reply