8 rumori di auto preoccupanti e cosa significano!

Un rantolo, un rumore di motore auto, un suono metallico, un ronzio in macchina sono sufficienti per farci prendere dal panico quando guidiamo. E a volte c’è davvero motivo di temere che il rumore si nasconda dietro un danno. Soprattutto se fosse stato un incidente al motore, ognuno di noi sarebbe spaventato.

Si stima che circa il 7% degli incidenti stradali sia causato da qualche tipo di guasto del veicolo. Ma a che tipo di danno ti preparano i rumori delle auto? Abbiamo raccolto alcuni segnali a cui prestare attenzione.

1. Rumore del motore diesel / suono metallico

Il rumore del motore diesel è più comune del rumore del motore a benzina. Ma in entrambi i casi, il colpevole più comune è il carburante.

Sul rumore del motore diesel (o suono metallico del motore) è necessario prima assicurarsi di non utilizzare diesel con un piccolo numero di chetoni. Ma perché il diesel a basso contenuto di cetano causa suoni metallici?

Perché riduce la facilità di autoaccensione nella camera di combustione. Il diesel deve accendersi in modo uniforme e non tutto in una volta, altrimenti si crea il classico rumore nella tua auto. Prova il diesel con un numero elevato di cetano e se il problema persiste, assicurati di andare in officina.

Sebbene sia un fenomeno più raro, non è improbabile che sentirai il crepitio del motore a benzina. Se di recente hai cambiato stazione di servizio e il rumore della macchina ha iniziato a suonare, probabilmente la colpa è della scarsa qualità della benzina.

2. Incrinatura del motore a benzina

Se escludi questa possibilità, il tuo meccanico deve ascoltarlo per fare una diagnosi corretta e risolvere il problema. Ma non disperare, molte volte si tratta di piccoli problemi che vengono risolti finanziariamente

3. rumore di motore auto – Rumorosità del motore al minimo

Molti conducenti affrontano lo stesso problema. In molti casi, il problema viene corretto quando si cambiano gli oli dell’auto (insieme a un filtro dell’olio).

Se il rumore del motore rantolo / minimo persiste dopo il cambio dell’olio, probabilmente è un guasto. Un ingegnere deve vederlo per dirti di cosa si tratta.

4. Rumore dal differenziale dell’auto 

Se hai percorso troppi chilometri, è possibile che l’auto necessiti di un ispezione sul differenziale. In altri casi, potresti pensare che il rumore / ronzio provenga dal differenziale, ma alla fine la colpa è della trasmissione.

In entrambi i casi serve un ingegnere. Nel caso in cui la colpa sia finalmente della trasmissione, devi prenderla il prima possibile. Se riparata prima che “rimanga nelle tue mani”, ti costerà meno che sostituirlo con una nuova.

5. Rumore sul cuscinetto della ruota

Il cuscinetto della ruota può sopportare molte migliaia di chilometri, ma riceve anche molta pressione che causa danni. Stile di guida aggressivo, buche sulla strada e laghi con acqua disturbano i cuscinetti. 

Il risultato; All’inizio un rumore basso e discreto, ma diventa più forte. E poi ti accorgi di avere un difetto nel cuscinetto della ruota. Se è solo una ruota, la sostituzione può essere molto economica.

6. Rumore all’avviamento dell’auto

A volte, il rumore all’avvio dell’auto può sembrare più spaventoso di quanto sia in realtà. In alcuni conducenti accade quando l’auto è ferma per molte ore, a causa delle quali è completamente fredda.

E in molti casi la colpa è del motorino d’ avviamento. La sua pulizia iniziale può risolvere il problema in modo molto economico. Naturalmente, questo è particolarmente vero per le auto più vecchie. In altre auto il problema potrebbe essere con gli attuatori delle valvole idrauliche.

I propulsori delle valvole si consumano (principalmente) a causa della scarsa qualità dell’olio. In ogni caso, non ignorarlo e fai visita al tuo ingegnere.

7. Fischi in macchina 

Indica danni alle parti in movimento dalla cinghia dell’alternatore e dalla cinghia di distribuzione.

Il più delle volte, il fischio si verifica a causa di una cinghia eccessivamente allungata o di un tenditore rotto.

Se i rumori sono prodotti dalla cinghia di distribuzione, il problema è ancora più grave: se viene tagliata, le valvole si deformeranno, rendendo necessaria la riparazione del motore. 

8. Ronzio in macchina

Il ronzio potrebbe essere un segno di un cuscinetto rotto. D’altra parte, può anche significare l’usura dei pneumatici.


Testi di origine

Ricambi-Euro.it | pezzi di ricambio auto

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