Ce la fai! Kit frizione e volano a cosa servono e problemi.

Kit frizione e volano a cosa servono e problemi 

kit frizione e volano

A cosa serve la frizione ? La funzionamento frizione auto è una parte essenziale della trasmissione del lavoro propulsivo del motore attraverso il cambio ma anche nel controllo del movimento del veicolo, attraverso il processo di disinnesto frizione. Il risultato, dopo un lungo periodo del’uso intenso e continuo, è usura e danni.

Il kit frizione e volano cosa comprende ?

Il meccanismo della frizione è costituito da quattro componenti principali: disco, frizione, volano, cuscinetto e in caso di frizione idraulica nella pompa superiore e inferiore.

I produttori prevedono ovviamente un limite di vita per un utilizzo medio e a quanti km si cambia la frizione, che varia a seconda del carburante e del tipo di volano (singolo o doppio).

Quando si valutano i danni al sistema frizione, è necessario seguire una procedura specifica affinché la correzione dell’errore abbia successo e non sia necessario eseguire nuovamente la riparazione.

 Come capire se la frizione è da cambiare? Se la frizione presenta i seguenti sintomi deve essere controllata e se necessario riparare o sostituire i componenti interessati.

I cinque possibili sintomi di frizione da cambiare sono:

1. La frizione non si disinnesta

2. La frizione sta pattinando

3. La frizione fa rumore

4. La frizione sta urlando

5. Il pedale della frizione è pesante durante il funzionamento

Tutte queste osservazioni portano alla diagnosi delle cause che le hanno provocate con alcuni dei seguenti esempi:

Una regolazione errata del carburatore o del sistema di iniezione può causare un comportamento al minimo. Nel funzionamento della frizione questo può essere percepito durante la guida come uno scorbuto.

I supporti del motore danneggiati o deboli fanno sì che il motore si muova violentemente durante la frizione, il che provoca una transizione tra i coefficienti di attrito dinamico e statico sulla superficie di attrito della frizione e porta a uno scatto.

Il cavo della frizione usurato causa problemi di disinnesto e abrasione. La mancata osservanza dei valori di regolazione del cavo frizione comporterà slittamenti o problemi alla frizione, fino alla completa distruzione dei componenti della frizione.

Difetti nel sistema di disinnesto idraulico causano problemi di disinnesto o di abrasione.

Le basi di montaggio della trasmissione o l’assenza di tubi tubolari di centraggio portano ad uno spostamento angolare tra l’albero motore e l’albero di trasmissione. Di conseguenza, provoca problemi di graffi o disimpegno.

E naturalmente non dobbiamo ignorare il fattore umano, il cui comportamento di guida sbagliato a volte porta a sollecitazioni e usura prematura del gruppo frizione e del volante. Anche la guida continua in città è un’importante aggravante.

Il costo cambio frizione auto abituale per un kit di marca (Valeo, Luk, Sachs) parte da 60€ e arriva fino a 250€ a secondo del modello.

La piattaforma Ricambi Euro per pezzi di ricambio auto online è stata realizzata per fornire soluzioni economiche e di qualità per qualsiasi tipo di pezzo di ricambio di cui hai bisogno. Soprattutto per il kit frizione e volano troverai ciò di cui hai bisogno alle migliori marche e a prezzi molto convenienti.

4 thoughts on “Ce la fai! Kit frizione e volano a cosa servono e problemi.”

Leave a Reply