Il Sensore Aria (MAF) e la sua diagnosi dei guasti

Dagli scarichi esce fumo nero, l’auto perde potenza e il suo motore funziona in emergenza. Queste sono le possibili conseguenze se il sensore della massa d’aria (MAF) invia segnali errati alla centralina dell’auto.

Come funziona un sensore Aria? Quali sono le cause?

In questo articolo troverai risposte e numerose informazioni aggiuntive sui sensori MAF (Air Mass Sensor).

Applicazioni

Il sensore MAF oppure Debimetro misura con precisione la massa d’aria che scorre nel motore. Il segnale elettrico dato dal sensore aria alla centralina dell’auto serve per calcolare la quantità di carburante da irrorare, mentre nei motori diesel controlla anche la funzione di ricircolo dei gas di scarico. Indubbiamente, è un componente importante del sistema di aspirazione dell’aria e contribuisce alla riduzione dei gas di scarico.

Un sensore aria difettoso o danneggiato può trasmettere segnali di ingresso errati alla centralina motore, che poi impartisce comandi errati ad altri componenti. Soprattutto nei motori Turbo-Diesel, la sollecitazione meccanica esercitata sul sensore di aspirazione dell’aria è spesso così elevata che sia il flusso d’aria che la velocità sono molto elevati.

Descrizione dell’operazione

Un sensore aria MAF completo è costituito da un tubo attraverso il quale l’aria in ingresso fluisce alle valvole di aspirazione.

I modelli più vecchi hanno un sensore con un filo caldo. Eventuali impurità si accumulano nel filo caldo del sensore, bruciano con un breve riscaldamento dopo lo spegnimento del motore.I modelli più recenti funzionano con una resistenza di riscaldamento come una membrana su una base. Qui non c’è processo di combustione. Questo sensore di aria calda viene riscaldato e mantenuto a una temperatura costante di circa 120-180 ° C, al di sopra della temperatura dell’aria aspirata (a seconda del produttore del veicolo).

Man mano che l’aria entra, raffredda il sensore di caldo film, mentre i circuiti elettronici di controllo cercano di compensare questo raffreddamento, con una corrente che riporta la temperatura del sensore entro i limiti operativi prescritti. La quantità di questa corrente consumata per il riscaldamento è il parametro per il calcolo del volume di aria in ingresso. Questo metodo tiene conto della densità dell’aria in entrata. Le correnti vecchie e di ritorno possono essere rilevate anche da sensori più recenti con due circuiti separati, ponti di misura.

Errori e possibili cause

I sensori della massa d’aria difettosi o contaminati possono trasmettere segnali errati.

Questo può portare a:

• Fumo affumicato

• mancanza di potere

• funzionamento di emergenza

Le potenziali cause di danno sono:

• Le perdite nel sistema di aspirazione dell’aria possono consentire alle particelle di polvere di entrare attraverso l’aria di aspirazione. Le particelle di polvere colpiscono quindi il sensore della massa d’aria ad alta velocità e distruggono il suo elemento sottile.

• I fumi del basamento eccessivi possono depositarsi sul sensore.

• I guasti alla manutenzione, come un ambiente di lavoro sporco quando si cambia il filtro dell’aria, l’uso di filtri dell’aria anormali o di scarsa qualità, possono causare il passaggio di sporco e danneggiare il sensore della massa d’aria.

• L’acqua lanciata durante una forte pioggia – può entrare dal lato dell’aria fresca – attraverso il filtro dell’aria e schizzare il sensore. Inoltre, il sale stradale e la neve fangosa aggravano questo effetto.

Ci sono molti fattori che possono causare l’attivazione di segnali errati da parte di un sensore della massa d’aria adeguato. Sono:

• Valvole di sfiato del serbatoio del carburante

• Perdite nel sistema di aspirazione dell’aria

• Filtro aria ostruito

• Guasto del turbocompressore (es. Regolazione errata della valvola wastegate)

• Valvole ricircolo gas di scarico EGR

Ispezione EGR – riparazione

In particolare la valvola EGR perché opera in condizioni di passaggio continuo dei gas di scarico al suo interno, presenta malfunzionamenti molto frequenti ed in particolare in due casi:

A. La valvola EGR è permanentemente aperta e la quantità di gas di scarico restituita è molto superiore a quella richiesta. Di conseguenza, piccole quantità di aria fresca raggiungono i cilindri. Il sensore dell’aria misura meno aria di quella calcolata dall’unità di controllo del motore.

B. La valvola EGR rimane chiusa e non ritorna o restituisce solo una piccolissima quantità di scarico. Di conseguenza, più aria fresca raggiunge i cilindri. Il sensore misura più aria di quella calcolata dall’unità di controllo del motore.

Infine, non utilizzare mai aria compressa per soffiare il sensore del flusso d’aria. Questo può distruggerlo.

Controllare il sensore dell’aria (MAF) e sostituirlo se necessario.

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